rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Attualità A9

Nuove chiusure notturne dell'autostrada A9 (anche nei weekend): date e orari

Per manutenzione e per consentire il transito di trasporti eccezionali

Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, per consentire attività di manutenzione e per consentire il transito di trasporti eccezionali, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura.

Dalle 22 di lunedì 10 alle 5 di matedì 11 giugno sarà chiuso il tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso il confine italo-svizzero. 

In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Como Centro, percorrere la viabilità ordinaria seguendo le indicazioni per Chiasso, fino a raggiungere la dogana cittadina;  -sarà chiuso il tratto compreso tra Lago di Como e l'allacciamento A59 Tangenziale di Como, verso Lainate.

In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como, percorrere la viabilità ordinaria seguendo le indicazioni per Milano e rientrare in A9 alla stazione di Fino Mornasco. 

Si precisa che, per chi proviene dalla A59 Tangenziale di Como, sarà regolarmente transitabile il ramo di allacciamento sulla A9. In considerazione delle suddette chiusure, lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Lainate e Chiasso. 

In alternativa si consiglia:  verso Lainate: entrare a Fino Mornasco; verso Chiasso: seguire le indicazioni per Chiasso. 

Dalle 22 di martedì 11 alle 5.00 di mecoledì 12 giugno sarà chiuso il tratto compreso tra Lago di Como e Como Centro, verso Lainate. 

In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como, percorrere la viabilità ordinaria seguendo le indicazioni per Milano e rientrare in A9 allo svincolo di Como Centro. 

Altre chiusure

Nelle due notti di mercoledì 12 e giovedì 13 giugno l'orario di chiusura sarà dalle 22.00 alle 5.00, dalle 23 di venerdì 14 alle 5.00 di sabato 15 giugno, dalle 23 di sabato 15 alle 6 di domenica 16 giugno sarà chiuso il tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso il confine italo-svizzero. 

In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Como Centro, percorrere la viabilità ordinaria seguendo le indicazioni per Chiasso, fino a raggiungere la dogana cittadina; 

Sarà anche chiuso il tratto compreso tra Lago di Como e l'allacciamento A59 Tangenziale di Como, verso Lainate.

In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como, percorrere la viabilità ordinaria seguendo le indicazioni per Milano e rientrare in A9 alla stazione di Fino Mornasco. 

Si precisa che, per chi proviene dalla A59 Tangenziale di Como, sarà regolarmente transitabile il ramo di allacciamento sulla A9. In considerazione delle suddette chiusure, lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Lainate e Chiasso.

In alternativa si consiglia:  verso Lainate: entrare a Fino Mornasco; verso Chiasso: seguire le indicazioni per Chiasso. 

Si precisa che, dalle ore 22:00 di giovedì 13 alle 5:00 di venerdì 14 giugno, le suddette chiusure saranno effettuate per consentire il transito dei trasporti eccezionali dal territorio elvetico, in direzione di Lainate, con l'assistenza tecnica del personale di Autostrade per l'Italia, per il coordinamento delle operazioni di ingresso e di transito attraverso una deviazione di carreggiata, mentre, nelle altre notti di chiusura, saranno effettuate attività di manutenzione.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati sui seguenti canali: tramite i collegamenti in onda su RTL102.5, RTL102.5 News e su Rai Isoradio, su Canale5 e La7, sulla app Muovy scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center viabilità Muovy al numero 803.111 attivo 24 ore su 24.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove chiusure notturne dell'autostrada A9 (anche nei weekend): date e orari

QuiComo è in caricamento