menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Luca Conti è il nuovo segretario generale provinciale della Fiom di Como

Ha 40 anni ed è iscritto al sindacato da quando ne aveva 15

L'assemblea generale della Fiom di Como ha eletto Luca Conti segretario generale provinciale della categoria. Conti è un operaio metalmeccanico, ha 40 anni ed è tesserato Fiom da quando ne aveva 15. Nel 2003 era stato eletto come delegato e dal 2013, dopo essere entrato nel direttivo, fa parte della segreteria.

«In questa fase di pandemia – ha commentato Conti -  nel nostro territorio, partendo dalle rsu, abbiamo fatto tutti insieme un lavoro straordinario, dando copertura solo nei mesi di marzo e aprile a oltre 10mila lavoratori, sottoscrivendo e contrattando, anche con confronti accesi con la parte padronale, anticipi degli ammortizzatori sociali, mutazione nella maturazione dei ratei, controllo e verifica della corretta rotazione della cassa. Abbiamo sottoscritto moltissimi protocolli – aggiunge il nuovo segretario - sulla gestione della sicurezza in fabbrica, e continueremo ad aggiornarli calibrandoli e adattandoli allo sviluppo della pandemia e dei protocolli nazionali».

In questa fase – fanno sapere dalla CGIL - la categoria metalmeccanica si è dimostrata capace di catalizzare i bisogni dei lavoratori, infatti in questi sei mesi gli iscritti sono notevolmente aumentati.

«Bisogna ripartire  - continua Conti - dal ruolo centrale è fondamentale delle rsu, con un coinvolgimento reale nella condivisione degli obiettivi e delle strategie da mettere in campo, partendo dalle loro esigenze e dai loro bisogni per poter calibrare al meglio le richieste da inserire nelle piattaforme di contrattazione di secondo livello, provando anche costruirne di simili su tutto il territorio».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Como e la Lombardia in zona arancione da lunedì 1 marzo

Ultime di Oggi
  • Coronavirus

    Covid a Como: i dati del 1° marzo: 79 nuovi casi

  • Coronavirus

    Zona arancione fino a domenica 7 marzo

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento