rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Attualità

Lombardia, l'elenco delle farmacie che somministrano il vaccino antinfluenzale e come richiederlo

I costi e chi può farlo

In Lombardia sarà possibile ricevere il vaccino antinfluenzale anche nelle farmacie che hannoa derito all'iniziativa, circa 250. A questo link potrete trovare l'elenco in base alla zona e alla provincia. Spiega Federfarma Lombardia: "A seguito del Protocollo d’intesa siglato tra Governo, Regioni, Province, Federfarma e Assofarm e delle indicazioni operative fornite da Regione Lombardia, i farmacisti lombardi possono ora provvedere a inoculare il vaccino antinfluenzale alla popolazione. Le prime vaccinazioni hanno già preso il via nelle 250 farmacie che, al momento, hanno confermato la propria disponibilità ma il numero è destinato a crescere nelle prossime settimane, quando altri farmacisti completeranno il percorso formativo organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità".

Costi e procedure

Oltre al costo del farmaco gli adulti che decideranno di rivolgersi alle farmacieper l'antinfluenzale dovranno pagare 6,16 euro. Non è necessaria la prescrizione medica ma al momento dell'incoculazione verrà richiesto di firmare un foglio con il consenso. 

Il vaccino antinfluenzale non potrà essere somministrato nelle farmacie agli Over 65, pazienti con malattie croniche o pazienti fragili, bambini dai 6 mesi ai 6 anni e donne in stato di gravidanza che dovranno necessariamente rivolgersi al proprio medico di base o agli hub dedicati. A questo link l'elenco degli appositi hub di Como e provincia, dove comunque è già attivo il calendario delle prenotazioni in base a età e situazione medica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia, l'elenco delle farmacie che somministrano il vaccino antinfluenzale e come richiederlo

QuiComo è in caricamento