rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Lenno / Piazza 11 Febbraio

Tutto pronto a Lenno e sul lago di Como per le riprese della serie tv di Amazon Prime

Da domani 25 ottobre si comincia a girare in varie località del Comasco, la serie sarà ispirata a Mr. & Mrs. Smith: non mancheranno inseguimenti e scene d'azione

I provini per le comparse locali sono stati fatti il 5 e 6 ottobre 2022 a Como. Ora è tutto pronto per girare la commedia d'azione americana che andrà in onda sulla piattaforma Amazon Prime Video. Da domani 25 ottobre cominciano le riprese della puntata ambientata nel Comasco. Sono diverse le location scelte sul Lario che ancora una volta finirà sugli schermi americani in tutta la sua bellezza. 

Le bocche sono cucite e si sa ancora poco, ma la serie sarà ispirata al film Mr. & Mrs. Smith (2005) con Brad Pitt e Angelina Jolie dove, tra le altre cose, nacque il loro amore.

Tra gli attori confermati, come riportano le riviste di settore, ci sono Donald Glover, Maya Erskine, Paul Dano, John Turturro, Michaela Coel, Mark Rome, Atixhe Mirzo, Mark Vincent, Jayden Braddock, Tamara Torres, Ralphy Lopez e Sage Sedlacek. Per chi non conoscesse questi nomi, per dare un'idea dell'importanza della produzione, ricordiamo che John Turturro ha recitato con registi del calibro di Martin Scorsese e Woody Allen.

Le riprese: si comincia da Lenno

Domani quindi si comincia a Pian delle Alpi per poi spostarsi a Lenno, sul lungolago. Piazza XI Febbraio sarà a completa disposizione del set e alcuni negozi chiuderanno per qualche giorno. Si tratta di un regolare accordo che la produzione ha preso con i vari esercenti. Tra cast e produzione si parla di un totale di circa 280 persone (le comparse locali sono escluse da questo conteggio) e le ex scuole elementari faranno da costumeria e punto d'appoggio per le varie esigenze del set che, considerando anche il genere movimentato, prevede un'organizzazione impeccabile anche per la viabilità. Previsti inseguimenti mozzafiato e riprese d'azione varie. 

La Locale sarà presente per agevolare le riprese in sicurezza per tutti. Le tappe a seguire saranno la statale Regina (2-4 novembre) e poi la troupe si sposterà a Argegno l'8 novembre.

Il cinema in aiuto delle famiglie in difficoltà 

"La prossima settimana - ha scritto in merito il sindaco di Tremezzina Mauro Guerra - si girerà per tre giorni, dal mercoledì,  in Piazza XI Febbraio a Lenno e la piazza sarà quindi chiusa, dal martedì pomeriggio dopo il mercato per l’allestimento. Poi le riprese saranno effettuate ad Azzano e Ossuccio, come ad Argegno. Alla produzione abbiamo affittato per diverse settimane gli  ex palazzi scolastici di Tremezzo e Lenno, per collocare uffici e spazi tecnici, oltre ad aree parcheggio e, per qualche giorno, il centro sportivo di Lenno. Soprattutto a Lenno sono occupate alcune aree parcheggio. Per aiutare a rendere sostenibile l’afflusso nei giorni di mercato, a partire da quello del 25 ottobre e sino a fine produzione attiveremo un servizio navetta gratuito che la mattina farà in circolarità il percorso Viano, Municipio di Tremezzo, Bolvedro, Piazza Azzano, Cappella S.Antonio, Lenno mercato, Lenno Era, Ossuccio rotonda scuole, S.Agata e ritorno. Daremo sui canali di comunicazione del Comune informazioni specifiche su questo".

"Questa produzione - prosegue Guerra - arriva in una fase particolarmente difficile, nella quale la guerra, i costi di energia e materie prime, l’inflazione colpiscono pesantemente famiglie e imprese, e siamo esposti a drammatiche ricadute sociali. Come abbiamo fatto durante la pandemia, con stanziamenti importanti di risorse del bilancio comunale a sostegno delle famiglie più in difficoltà e delle attività economiche, intendiamo attivare interventi di sostegno anche in questa fase. Per questo - conclude Guerra - abbiamo deciso che le risorse che deriveranno dall’affitto degli immobili, dalla occupazione di spazi pubblici, per la produzione cinematografica in corso, con l’aggiunta di ulteriori risorse che siamo impegnati a trovare nel bilancio comunale,  saranno destinate a un piano di aiuto alle famiglie della Tremezzina più esposte a rischio e difficoltà nel fronteggiare il rincaro dei costi dell’energia e l’inflazione."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto a Lenno e sul lago di Como per le riprese della serie tv di Amazon Prime

QuiComo è in caricamento