rotate-mobile
Attualità

A Como arriva l'ispettore ambientale, ecco quali saranno i suoi compiti

La mossa dell'assessore Lombardi contro gli incivili approvata all'unanimità dal consiglio comunale

La'ssessore al Verde, Ivan Matteo Lombardo, incassa l'unanimità del consiglio di Palazzo Cernezzi che nulla ha da eccepire sull'istitutizione di una nuova figura di controllo a Como, ovvero quella dell'Ispettore Ambientale Comunale.

"Nella seduta di ieri sera del Consiglio Comunale - scrive Lombardi - è stato approvato all'unanimità (ventisette voti favorevoli su ventisette presenti) la modifica al Regolamento di gestione dei Rifiuti Urbani proposta dal Settore Ambiente che introduce anche nella città di Como la figura dell'Ispettore Ambientale Comunale. Oltre alla Polizia Locale e alle Guardie Ecologiche Volontarie da oggi anche questo operatore aiuterà l'Amministrazione nel compito, sempre più complesso, di vigilare sul rispetto delle norme in materia di conferimento dei rifiuti".

"Secondo il Regolamento predisposto - aggiunge l'assessore - l'ispettore potrà assumere informazioni, ispezionare cose (sacchetti ed eventuali rifiuti abbandonati), luoghi (diversi dalle abitazioni private), fare rilievi segnaletici, fotografici e qualsiasi altra attività che possa portare all'accertamento della infrazione. Infine l'Ispettore redigerà un apposito Rapporto di Servizio che verrà trasmesso alla Polizia Locale la quale avvierà il procedimento sanzionatorio. Sono convinto che questo strumento, fortemente voluto dalla attuale Amministrazione e condiviso da tutte le forze politiche, aiuterà la Città di Como ad essere più pulita e controllata. Sulla pulizia della nostra città e sul decoro il Sindaco e tutta l'Amministrazione non farà passi indietro e non ci sarà alcuna battuta di arresto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Como arriva l'ispettore ambientale, ecco quali saranno i suoi compiti

QuiComo è in caricamento