rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Attualità

Inaugurato il primo tratto del nuovo lungolago di Como, Rapinese: "Questo è un giorno di festa"

Aperta la passeggiata sino alla nuova biglietteria della Navigazione

Tanto atteso che siamo già alla seconda inaugurazione in pochi mesi dopo quella pasquale. Oggi, venerdì 9 giugno, l’assessore regionale a Enti locali, Montagna, Energia e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, e l'assessore regionale all'Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, hanno infatti inaugurato il tratto di lungolago di Como che va da Sant’Agostino a Piazza Cavour: “Avevamo annunciato il termine dei lavori prima dell’inizio della stagione estiva - commenta Massimo Sertori - e abbiamo mantenuto la promessa. Restituiamo ai cittadini comaschi buona parte della nuova passeggiata, con il suo nuovo aspetto più fruibile. “Siamo arrivati a realizzare il’70% dei lavori del cantiere delle paratie e continueremo a lavorare senza sosta fino alla sua chiusura definitiva. Entro la fine dell'ano consegneremo anche il tratto di piazza Cavour e l'opera sarà interamente completata entro il 2024". 

"Ci saranno da oggi in poi grandi occasioni per mostrare un tratto di lungolago che non c'è mai stato - ha detto invece Alessandro Fermi. Ci abbiamo messo tanto impegno anche per gli aspetti di difesa della città rispetto alle esondazioni, quindi non è solo una questione turistica ma anche di sicurezza idraulica. E sono comunque convinto che quello che alla fine Regione consegnerà alla città, insieme al Comune di Como, sarà un lungolago tra i più belli al mondo".

nuovo lungolago giugno 23

Il sindaco di Como, Alessandro Rapinese, si è invece espresso così: "Da quando mi sono insediato lo scorso giugno con Regione ho avuto una collaborazione intensa e proficua. A volte strabiliante, mi riferisco alla fase in cui hanno predisposto in tempi record una variazione di bilancio fondamentale. Sono orgoglioso di essere un cittadino lombardo e sono orgoglioso di vedere la mia Regione lavorare così. Come amministrazione comunale seguiremo il cantiere sino alla fine per gli arredi, già ultimati in buona parte e presto arriveranno anche le panchine di Ico Parisi. Sulla ciclopedonale siamo perfettamente sincronizzati con il Pirellone. Ma oggi è soprattutto un giorno di festa per tutti". 

ciclopedonale lungolago

Il complesso cantiere sta vedendo ora il completamento del tratto dalla Darsena a piazza Cavour, la realizzazione della biglietteria lato del bastione ovest e l'avviamento delle procedure di accatastamento per la cabina elettrica e per la biglietteria. Completati, invece, i lavori di posa elementi di difesa idraulica (panconi) per circa 300 metri da viale Geno al bastione est; il rivestimento esterno in pietra lato lago da Sant'Agostino a tutta la Vasca A; l'edifico a uso della cabina elettrica presso i Giardini di Ponente; le strutture in elevazione e la soletta di copertura della vasca A; la pavimentazione da Sant'Agostino al bastione est (circa 300 metri lineari per circa complessivi 4.000 metri quadrati di porfido) e l'impianto di illuminazione della Vasca A; la fognatura bianca (collettamento acque verso le vasche) lato Sant'Agostino e piazza Cavour; i ritegni sismici Bastione Ovest; la posa del portone della darsena; la posa delle tubazioni di collettamento delle acque bianche a servizio della vasca A e la posa del pontile n°3.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il primo tratto del nuovo lungolago di Como, Rapinese: "Questo è un giorno di festa"

QuiComo è in caricamento