rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Attualità

Grave marginalità sociale: firmato a Como un super protocollo per dare servizi e aiuti concreti

Sono 14 gli enti firmatari

Sono 14 gli enti che che hanno firmato a Palazzo Cernezzi il “Protocollo d’intesa per la realizzazione di un sistema di servizi territoriali per lo sviluppo di progettualità integrate a favore di persone in condizione di grave marginalità sociale o senza dimora presenti in Como attraverso l’istituzione di un’èquipe multidisciplinare e di un tavolo per l’integrazione socio-sanitaria”. Tra questi anche Asst Lariana.

La firma è stata apposta dal direttore generale, Luca Stucchi, intervenuto insieme al direttore socio sanitario Maurizio Morlotti, alla dottoressa Teresa Parillo, direttore ff della struttura Dipendenze, e al professor Nicola Poloni, direttore della Psichiatria Lariana Ovest.

Asst Lariana partecipa al progetto con i servizi e il personale afferente al Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze (il Centro Psico Sociale e i Sert, i servizi di cura e riabilitazione per le dipendenze patologiche), il personale del Punto Unico di accesso della Casa di Comunità Napoleona, gli assistenti sociali del Servizio Sociale dell’ospedale Sant’Anna. “Oggi siamo qui insieme, anche e soprattutto, per generare una cultura dell’accoglienza e dell’accettazione della diversità - ha sottolineato Stucchi - La diversità riguarda tutti noi ed è parte di tutti noi, non dobbiamo dimenticarlo e lo dobbiamo raccontare, in particolare, ai giovani”. Capofila del progetto ed ente coordinatore è il Comune di Como. Sul piano operativo l’iniziativa vede riunirsi almeno una volta al mese, o al bisogno, i componenti dell’èquipe multidisciplinare; il tavolo socio-sanitario approfondisce le criticità segnalate dall’èquipe per individuare soluzioni e riunisce, ogni due mesi, i referenti delle direzioni degli enti coinvolti.

Gli enti firmatari 

Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana
Congregazione Suore Infermiere dell’Addolorata - Ospedale Valduce
Azienda Sociale Comasca Lariana
Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus
Associazione Solidarietà e Cooperazione Internazionale Don Guanella Odv
Piccola Casa Federico Ozanam
Casa Divina Provvidenza - Opera Don Guanella - Tetto della Carità Fondazione Somaschi
Onlus
Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà
Provincia di Como - Settore Politiche Attive del Lavoro - Centro per l'impiego di Como e
collocamento mirato disabili provinciale
Symplokè Società Cooperativa Sociale Onlus
Cooperativa Lotta contro l’emarginazione Onlus
Osservatorio Giuridico per i Diritti dei Migranti Odv
Csv Insubria Sede territoriale di Como

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grave marginalità sociale: firmato a Como un super protocollo per dare servizi e aiuti concreti

QuiComo è in caricamento