rotate-mobile
Attualità

Il debutto del Frecciarossa Milano Parigi

Partirà sabato 18 dicembre: venduti 500 biglietti solo per il primo giorno

La Lombardia e la Francia protagoniste di un grande avvicinamento, almeno a livello di mobilità. Anche per molti comaschi, chi per lavoro chi per "vacanza" (restrizioni permettendo) il nuovo Frecciarossa da Milano a Parigi sarà un'ottima alternativa all'aereo e una vera esperienza di viaggio. 

Trenitalia è la prima società straniera ad aver ricevuto l'ok per poter operare nel mercato francese nell'ambito dell'alta velocità (al momento prerogativa dalla Società nazionale delle ferrovie, la Sncf). "Abbiamo venduto oltre 500 biglietti in poche ore solo per i quattro viaggi del 18 dicembre", ha detto Luigi Corradi, Ad e Dg di Trenitalia, durante il convegno Asstra 'Next Generation Mobility'.

Il primo Frecciarossa 1000 da Parigi a Milano partirà nella mattinata di oggi sabato 18 dicembre; viceversa un convoglio gemello oltrepasserà i confini nazionali alla volta di Parigi. La durata del tragitto? Tra le 6 e le 7 ore, secondo quanto preventivato.

Prende così il via il primo servizio commerciale oltralpe del treno ad alta velocità di Trenitalia; infatti l'apertura del mercato ferroviario permetterà di utilizzare, anche nelle tratte interne francesi tra Modane, Chambery, Lione e Parigi, una delle 4 corse complessive offerte da Trenitalia sulla rotta Milano - Parigi.

Un'offerta che nei piani della società è destinata ad aumentare. Nei prossimi mesi, infatti, i Frecciarossa tra la metropoli lombarda e la capitale francese diventeranno tre al giorno. Nel complesso sono cinque i Frecciarossa 1000 autorizzati a circolare in Francia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il debutto del Frecciarossa Milano Parigi

QuiComo è in caricamento