Venerdì, 24 Settembre 2021
Attualità

Frana a Blevio, la Lariana resta chiusa

Preoccupano le condizioni meteo

Mentre ancora si contano i danni e i pompieri sono ancora al lavoro per rimettere in sicurezza l'abitato di Blevio, la Lariana rimane chiusa al traffico. La situazione è sotto controllo anche se l'incessante pioggia caduta ancora nella notte non ha certo aiutato le operazioni dei vigili del fuoco (foto sotto). Quella di ieri è stata una domenica difficile per tutto il territorio comasco, interessato da una importante e animala ondata di maltempo.

Un luglio davvero terribile che non sembra, almeno oggi e domani, voler dare una tregua. Al momento per fortuna non si registrano feriti ma solo danneggiamenti alle case e ai veicoli. Le foto mostrano comunque il piccolo paese del lago di Como letteralemte sommerso dal fango, soprattutto nella strategica arteria viablistica che lo attraversa. 

vigili del fuoco blevio-2

L'ordinanza della Provincia

La chiusura totale al traffico della Ex SS 583 “Lariana” nel tratto di strada compreso tra la PK 2+120 alla PK. 4+500 nel Comune di Blevio è stato necessario per motivi di incolumità pubblica sino al ripristino delle condizioni di sicura percorribilità della tratta stradale. L’impresa esecutrice dei lavori di messa in sicurezza dovrà provvedere, secondo quanto disposto dagli articoli 30 e seguenti del D.P.R. n° 495 del 16.12.1992 (Regolamento di Esecuzione del Nuovo Codice della Strada) e successive modifiche ed integrazioni alla delimitazione, con idonea recinzione dell’area di cantiere, a provvedere alla definizione dei percorsi pedonali separati dall’area di cantiere anche mediante l’utilizzo di paratie o transenne, alla predisposizione della segnaletica adeguata alle lavorazioni suddette (con particolare attenzione alla segnaletica luminosa) ed alla indicazione puntuale della viabilità alternativa. L’impresa dovrà consentire l’accesso, nelle tratte non interessate dai lavori, ai frontisti, ai mezzi di emergenza (Carabinieri, Ambulanza – VV.FF.). L’impresa dovrà riaprire immediatamente la strada provinciale al traffico veicolare al termine delle operazioni di ripristino. L’impresa dovrà altresì vigilare sul rispetto della presente ordinanza.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana a Blevio, la Lariana resta chiusa

QuiComo è in caricamento