menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La bellezza di Neowise: le super foto dell'Osservatorio Astronomico di Sormano

L'esperto: "La più bella cometa dopo 23 anni"

Quasi un migliaio di persone nella notte tra il 19 e il 20 luglio si sono recate alla Colma di Sormano dove è situto l'Osservatorio Astronomico Sormano. L'omonima associazione che lo gestisce ha messo a disposizione dei tanti curiosi e appassionati un binocolo astronomico per ammirare la cometa Neowise. Oltre al super binocolo l'Osservatorio ha messo a disposizione due telescopi per vedere Giove e Saturno.

La nottata è stata particolarmente proficua: gli astronomi dell'osservatorio di Sormano hanno realizzato bellissime foto che hanno catturato tutta la bellezza di Neowise.

"Si tratta - ha spiegato il presidente dell'associazione, Enrico Colzani - della più bella e pi+ù visibile cometa dopo 23 anni. L'ultima simile è stata Hale-Bopp. In questi giorni la cometa Neowise era particolarmente visibile in virtù della sua vicinanza al sole, ma ora si sta allontando. Di contro, però, si avvicina alla Terra e quindi dovrebbe restare sempre abbastanza visibile. Il 23 luglio dovrebbe rggiungere il punto più vicino alla Terra".
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Lombardia in zona gialla (rafforzata) dal 26 aprile: cosa riapre

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento