rotate-mobile
Danni del maltempo

Orsenigo: "È ora che Fontana venga a visitare Blevio e Turate: il cambiamento climatico è una realtà tangibile"

Tagliare la burocrazia e permettere ai paesi del Comasco flagellati dal maltempo di rimettersi in piedi

Tagliare la burocrazia e permettere ai paesi del Comasco (e non solo) flagellati dal maltempo di rimettersi in piedi. Sono le riflessioni di  Angelo Orsenigo, il consigliere regionale del Partito Democratico

“Blevio chiede aiuto, Turate chiede aiuto: Fontana venga in visita in provincia di Como per rendersi conto che il cambiamento climatico è una realtà tangibile e un rischio per le nostre comunità. Basta negazionismi e basta assenze da parte della Regione. Servono investimenti sulla prevenzione, una gestione efficace dei fondi e un taglio alla burocrazia".

Case devastate dalla grandine e frane: "C’è in gioco il futuro e il benessere di intere comunità”

“Solo qualche giorno fa, il presidente della Regione Fontana dichiarava che quelli sul cambiamento climatico sono "discorsi ai quali credo sì e no". Il cambiamento climatico e il dissesto idrogeologico sono invece una dolorosa realtà per gli abitanti di Blevio che vivono nella paura a ogni temporale. Lo sono anche per gli abitanti di Turate che da mesi aspettano qualche forma di supporto regionale per intervenire sulle loro abitazioni devastate dalla grandine di quest’estate. Qui, tra l’altro, i danni ai soli edifici comunali ammontano a circa tre milioni di euro: una spesa immensa per le casse di un Comune che ancora aspetta aiuti da Governo e Regione - continua Orsenigo - In un futuro fatto di eventi meteorologici sempre più estremi e improvvisi, l’impegno a finanziare la messa in sicurezza del territorio, a intervenire sulle proprietà pubbliche e private danneggiate e gestire in maniera efficiente le risorse deve essere assolutamente centrale. C’è in gioco il futuro e il benessere di intere comunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsenigo: "È ora che Fontana venga a visitare Blevio e Turate: il cambiamento climatico è una realtà tangibile"

QuiComo è in caricamento