Attualità Via Cernobbio, 1

Festa dei nonni con gli ospiti di Ca' d'Industria a Villa del Grumello

Domenica dedicata ai laboratori per bambini sul tema degli antichi mestieri

Un'immagine della festa dei nonni di Ca' d'Industria

E' andata in scena domenica 1° ottobre 2017 la festa dei nonni organizzata da Ca' d'Industria e Associazione Villa del Grumello.

La manifestazione, aperta a tutte le famiglie, ha visto il coinvolgimento di alcuni ospiti delle residenze per anziani di Ca'd'Industria che hanno guidato i bambini in una serie di laboratori dedicati ai mestieri.

"Si tratta di un ritorno alle origini - ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione Clemente Auguadro, presidente della Fondazione Ca' d'Industria - perchè 60 anni fa gli anziani di Como venivano ospitati in questa splendida cornice in quella che era la Villa Celesia di allora".

La festa dei nonni è stata un'occasione per far dialogare anziani e bambini.

Cinque i laboratori (completamente gratuiti), dedicati ai mestieri, in cui alcuni ospiti di Ca' d'Industria, aiutati da volontari e operatori, hanno coinvolto i bambini nel realizzare alcuni lavoretti come ricordo della giornata.

Uno spazio è stato dedicato alla figura delle tessitrici con un laboratorio con il telaio, uno al giardinaggio in cui i bambini (aiutati da un nonno per anni giardiniere a Villa d'Este) hanno potuto invasare la loro piantina. In un altro stand sono stati realizzati dei segnalibro.
Un angolo ha ospitato la narrazione e l'ultimo è stato incentrato sul cucito con la realizzazione di una bambola fatta con le matasse di lana e cotone.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei nonni con gli ospiti di Ca' d'Industria a Villa del Grumello

QuiComo è in caricamento