rotate-mobile
Attualità A9

Esodo di Pasqua, gli svizzeri verso il lago di Como: 15 chilometri di coda al Gottardo

Due invece alla dogana Brogeda

Mattinata di passione per gli automobilisti sull'autostrada A9 a Como quella di venerdì 7 aprile 2023: lunghe code sono infatti state registrate alla barriera di Grandate in direzione di Milano (ora in smaltimento) e alla dogana di Brogeda (due chilometri di coda) in entrata in Italia per il flusso dei vacanzieri svizzeri e del nord Europa che si sono messi in viaggio per la Pasqua. 

Saranno circa 400 mila le presenze a tavola negli agriturismi lombardi e lariani nel weekend di Pasqua, spinte dalla voglia delle persone di stare all’aria aperta alla ricerca del buon cibo, e approfittare così del ritorno alla piena normalità dopo gli anni del covid. È quanto stimano Coldiretti Como Lecco e Coldiretti Lombardia a partire da una rilevazione tra le aziende agricole alla vigilia delle vacanze di Pasqua.

La scelta della campagna e dei laghi come meta è una tendenza favorita anche dal calendario di una “Pasqua alta” in primavera, con il risveglio della natura che riguarda piante, fiori e uccelli migratori, ma anche le attività agricole con i lavori di preparazione dei terreni e di semina.

Traffico verso Como

Le code si sono formate già dalla prima mattina in Svizzera: alle 8 erano segnalati 15 chilometri di coda al portale nord della galleria del San Gottardo in direzione sud. 
Un fiume di auto che inevitabilmente va poi a riversarsi sull'autostrada svizzera A2 alla dogana adi Chiasso-Brogeda e alla barriera di Grandate: in dogana in entrata in Italia è già segnalati 2 chilometri di coda.

I lavori in autostrada

Non possiamo dimenticare i lavori sulla A9 che creano ulteriori rallentamenti, nel dettaglio: coda tra Bivio A9/A59 Nord e Como Monte Olimpino per lavori, coda tra Chiasso e Como Centro per lavori e inoltre coda tra Bivio A8/Tangenziale Ovest MI e Bivio A8/A9 Lainate-Chiasso per incidente (fonte: Traffico Real time Autostrade per l'Italia).

La situazione del traffico è in evoluzione, quindi vi consigliamo di tenervi sempre aggiornati con Autostrade Real Time.

(Foto da web Cam portale Sud del Gottardo da Infostrada Ticino, tcs.ch)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo di Pasqua, gli svizzeri verso il lago di Como: 15 chilometri di coda al Gottardo

QuiComo è in caricamento