Domenica, 20 Giugno 2021
Attualità

E' ibrido l'autobus ecologico di Asf: risparmio del 20% e meno inquinamento

La novità per il trasporto extraurbano della provincia di Como

E’ stato presentato martedì 19 settembre 2017 a Como, davanti al Tempio Voltiano, in occasione della “Settimana Europea della Mobilità 2017”, il nuovo autobus ibrido Citywide Scania, a basso impatto ambientale, che sarà impiegato sulla linea C40 (Como – Erba – Lecco) di Asf Autiolinee.

Dati tecnici

Il nuovo veicolo, lungo 12 metri, è dotato di 41 posti a sedere, di 20 in piedi e di pianale ribassato per favorire l’accesso ai disabili. Munito di motorizzazione euro 6 utilizza una tecnologia elettrico – diesel che consente di utilizzare in sinergia i due sistemi di propulsione a seconda della velocità di viaggio L’autobus è dotato di batterie per l’accumulo di energia che si ricaricano durante la marcia e la frenata. Grazie a questo sistema ibrido sarà possibile risparmiare circa il 20% di carburante all’ora e parimenti di ridurre le emissioni di CO2 nell’aria.

"Verso un trasporto ecologico"

“Insieme alla puntualità del servizio e alla qualità del viaggio dei nostri clienti, la sostenibilità ambientale è uno dei temi sul quale più abbiamo investito in questi anni- ha dichiarato Annarita Polacchini, amministratore delegato di ASsfAutolinee – Tutti i nostri autobus sono dotati di sistemi per favorire una guida ecologica, ridurre il consumo di carburante e le emissioni inquinanti. Il rinnovamento della flotta con veicoli Euro 6 e l’introduzione di questo nuovo autobus ibrido vanno in questa direzione, per migliorare ancor di più l’efficienza e diminuire le emissioni di CO2. Questo veicolo rappresenta una sperimentazione che il consiglio d’amministrazione ha deciso di fare investendo risorse aziendali per arrivare pronti all’introduzione di nuove motorizzazioni nel proprio parco“.

Il parco veicoli di Asf

Attualmente la flotta aziendale è composta per il 13% da veicoli Euro 6, per il 24% da veicoli EEV e per il 7% da veicoli Euro 5, per una percentuale dei veicoli di classe ambientale maggiore o uguale all’Euro 5 pari al 44% del parco mezzi complessivo contro una media nazionale (2015) del 20% e quella regionale del 30%. La media nazionale del parco autobus presenta 35% della flotta immatricolata ante 1999 contro un esiguo 3% di ASF. In totale sono 302 gli autobus in servizio, di cui 63 urbani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ibrido l'autobus ecologico di Asf: risparmio del 20% e meno inquinamento

QuiComo è in caricamento