rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Coronavirus

Como e Lombardia in zona Gialla a Natale? Fontana: "I dati migliorano"

Secondo Fontana i ricoveri stanno lentamente rallentando. L'unica soluzione resta il vaccino

Como  e la Lombardia in zona gialla a Natale? Forse no. Il condizionale è d'obbligo ma secondo il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, la situazione sul fronte dell'epidemia da covid sta migliorando. "Sono abbastanza fiducioso, vedo che i nostri numeri pur essendo in peggioramento sono in peggioramento relativo: ieri per la prima volta c'è stata una riduzione del numero delle persone ricoverate in ospedale, anche se è un dato relativo e probabilmente oggi risaliranno, ma la risalita dei numeri sta avendo un ridimensionamento": ha detto il presidente Fontana all'evento "Mi+Pnrr" nella mattinata di lunedì 13 dicembre.

"Il fatto che ci sia una riduzione è un segnale che qualcosa sta cambiando, e significa che probabilmente questa salita, che era abbastanza spinta, si sta riducendo - ha puntualizzato Fontana -. Magari oggi risalirà, ma penso che si vada verso la fine del peggioramento della situazione". In ogni caso sarà determinante il prossimo monitoraggio, quello che stabilirà le Regione che cambieranno colore dal 20 dicembre e quindi nella settimana di Natale. 

Le vaccinazioni proseguono

L'unica soluzione per arginare la crescita del virus e il cambio di colore della Regione, comunque, resta il vaccino. "Credo che insistendo sulla campagna vaccinale, il continuare a mantenere il rispetto delle minime sicurezze ci potrà preservare da ulteriori chiusure e spero da passaggi di colore - ha proseguito Fontana - dal bianco al giallo cambia poco ma è una questione psicologica spero che non si passi al giallo per dimostrare alle persone che hanno fatto dei sacrifici e che questi sacrifici hanno dato risultati, Non dimentichiamoci che l'anno sorso eravamo in rosso". Con le nuove iniezioni di vaccino, comunque, "si darà una grossa mano a fermare il virus. Mi auguro che la gente lo capisca".

Affrontando la questione dei preparati anticovid per i bimbi nella fascia tra i 5 e gli 11 anni Fontana ha messo in luce come sia fondamentale immunizzare anche questa parte della popolazione: "Ho sempre detto e lo ribadirò che è necessario portare avanti con massima determinazione la campagna vaccinale". Non solo, la campagna accelera anche sul fronte delle dosi booster: "Mi sembra che i numeri delle terze dosi siano ritornati a livelli eccellenti: abbiamo superato le 90mila (dosi quotidiane, ndr). Quindi dobbiamo proseguire in questa direzione. Gli iscritti sono tanti e penso che quando avremo concluso le terze dosi potremmo tirare un po' il fiato", ha commentato. "Bisogna parlarne, bisogna che la gente si convinca e si renda conto di cosa rappresenta questa vaccinazione e quali sono i rischi che può comportare non farla".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como e Lombardia in zona Gialla a Natale? Fontana: "I dati migliorano"

QuiComo è in caricamento