Coronavirus

Sorpresa, spunta la zona bianca rafforzata

E da metà giugno, in quel caso, il coprifuoco non si cancella ma si sposterebbe a mezzanotte

Como

Mentre la Lombardia corre verso la zona bianca almeno dal 14 giugno, emergono alcune ipotesi al vaglio del governo. Rispetto al pronostico della settimana scorsa, si starebbe infatti facendo strada l'idea di una zona bianca rafforzata. Un nuovo colore, l'ennesimo di questa stagione, in cui il coprifuoco resisterebbe alle 24 insieme ad alcune misure anti assembramento per la movida, nel caso di un aumento dell'incidenza dei contagi che superi i 50 ogni 100mila abitanti. Anche se l'idea è stata ufficialmente smentita dal presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, sembra ci sia chi ancora vorrebbe tirare il freno, nonostante i casi di covid siano in costante calo ovunque.

Zona bianca rafforzata: l'ipotesi dei governatori 

In attesa delle decisioni dei governatori, l'agenzia di stampa Ansa spiega che l'idea è quella di introdurre nuovi meccanismi condivisi a livello nazionale affinché sia tutelata la continuità delle aperture nei territori che hanno la più bassa diffusione del virus. L'ipotesi, come detto, è quella del coprifuoco alle 24 (attualmente in zona bianca non c'è coprifuoco) e di altre misure anti-assembramento sulla movida, come l'obbligo di consumare solo seduti ai tavolini di bar e ristoranti all'aperto senza sostare in piedi davanti ai locali.

L'obiettivo è quello di scongiurare un "effetto Sardegna", ovvero la regione che dopo essere finita in zona bianca a marzo, registrò poi un notevole aumento dei contagi che ne determinò il conseguente passaggio in zona arancione e rossa. Se queste sono ipotesi, sembra invece certa l'intenzione - nel caso si finisca nuovamente in zona gialla - di rientrare in area bianca senza dover aspettare necessariamente tre settimane consecutive, qualora i dati lo consentano. Ma era marzo, e si sa che, grazie alla campagna vaccinale e all'estate, la situazione non è più la stessa. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresa, spunta la zona bianca rafforzata

QuiComo è in caricamento