rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Coronavirus

Covid, variante Omicron, il primo caso in Italia dal Mozambico ha toccato tre regioni: Lazio, Lombardia e Campania

"Il paziente zero" con questa particolare variante è campano: lievi i sintomi rilevati

La norizia è stata battuta ieri sera, 27 novembre, alle 20.50 dall'Ansa, il primo caso di variante Omicron in Italia è un uomo campano di 55 anni (professionista dipendente di un'azienda internazionale). È sbarcato dal Mozambico a Fiumicino ma poi per lavoro e questioni familiari si è spostato in tre regioni: Lazio, Campania e Lombardia.

L'attenzione era alta verso chi rientrava dal Sud dell'Africa e dopo che l'uomo è risultato positivo al covid sono subito scattati gli accertamenti anche sui suoi parenti e famigliari in Campania.

Il professionista, come riportato anche da Il Corriere della Sera, ha viaggiato tra voli, auto e hotel in tre regioni italiane dopo il suo rientro dal Mozambico: 17 giorni fa arrivava dal Mozambico. Il volo ha fatto scalo a Fiumicino, quindi il 55enne era rientrato a casa a Caserta per poi riparte per lavoro per Milano (dove è arrivato in auto) e a questo punto sarebbe dovuto tornare nel Mozambico (dopo le dovute analisi e visite che la sua azienda effettua in un centro apposito a Milano), ma dato l'esito positivo del tampone è rientrato nella sua residenza a Caserta. 

Gli approfondimenti svolti dal laboratorio di microbiologia clinica, virologa e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano hanno portato al sequenziamento della nuova variante. I sintomi sul paziente sono comunque leggeri ed è vaccinato con la doppia dose. 

Tutti colori che lo frequentano sono stati messi in isolamento prudenziale e in Lombardia al momento non sono state individuate persone positive che sono state a contattto con l'uomo.

Letizia Moratti, assessore al Welfare della Regione Lombardia ha dichiarato proprio ieri a Erba (Lariofiere) a un convegno organizzato da Forza Italia: 

“Al momento non abbiamo notizia di tracciamento della variante Omicron in Lombardia, ma non escludo nulla, ma siamo pronti a mettere in atto tutte le misure possibili”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, variante Omicron, il primo caso in Italia dal Mozambico ha toccato tre regioni: Lazio, Lombardia e Campania

QuiComo è in caricamento