rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Coronavirus

Un'azienda brianzola produrrà il vaccino russo Sputnik

L'accordo siglato con Adienne, succursale lombarda dell'omonima multinazionale con sede a Lugano

Sarà con tutta probabilità la Lombardia il primo luogo di produzione europeo del vaccino russo anti Covid Sputnik V. E' il risultato di un accordo tra Adienne Pharma&Biotech, azienda farmaceutica con sede principale a Lugano, in Svizzera, e il fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif), che ha la titolarità del brevetto del vaccino realizzato dall'istituto di ricerche russo Gamaleya, di proprietà dello Stato. 

La stipula dell'accordo viene riferita dalla Camera di commercio italo-russa e prevede la produzione del vaccino Sputnik V presso la società italiana Adienne Srl di Caponago (Monza e Brianza), parte della holding svizzera. Secondo quanto riportato, la produzione del vaccino in Lombardia dovrebbe essere avviata nel mese di luglio 2021.

Si tratta della prima firma di un accordo del genere in Europa. La richiesta di autorizzazione del vaccino russo da parte dell'Ema (l'agenzia europea del farmaco) era partita dalla R-Pharm Germany GmbH, filiale tedesca della casa farmaceutica russa R-Pharm. La valutazione di Sputnik da parte di Ema è già stata avviata. L'agenzia europea del farmaco acquisirà le cartelle cliniche dei volontari a cui è stato inoculato il vaccino ed effettuerà sopralluoghi nel centro di produzione russo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'azienda brianzola produrrà il vaccino russo Sputnik

QuiComo è in caricamento