rotate-mobile
Coronavirus

Vaccini covid a Como, ecco qual è la situazione

Le precisazioni dell'ospedale Sant'Anna su Cantù

La programmazione della campagna vaccinale è in capo a Regione e con l'attivazione degli hub per la vaccinazione massiva l'indicazione è stata di concentrare tutte le risorse in questi centri al fine di garantire elevati volumi di inoculazioni. I due hub massivi individuati e gestiti da Asst Lariana sono Lariofiere a Erba e Villa Erba a Cernobbio, dove, stante la disponibilità di vaccini, si arriverà a poter garantire fino a 3mila somministrazioni al giorno. In capo alla cooperativa Medici Insubria, cooperativa di medici di medicina generale, è stato avviato anche un Centro Vaccinale a Lurate Caccivio.

Per quanto riguarda l'ospedale di Menaggio, la struttura si è resa ulteriormente disponibile su richiesta del territorio e della Regione per coprire la popolazione nella fascia di età 70-80 anni. Resta attivo per questa popolazione anche il punto vaccinale di Centro Valle Intelvi promosso, organizzato e gestito dai sindaci della Valle Intelvi. Per l'area del Canturino, è in fase di definizione l'avvio di un Hub Vaccinale di prossimità a Mariano Comense, che sarà gestito da medici di medicina generale. L'ospedale di Cantù, come sempre detto, continuerà la propria attività vaccinale garantendo le somministrazioni ai pazienti fragili e vulnerabili che sono in carico a questa struttura, così come le seconde dosi agli over 80.

"Quanto alla richiesta di un incontro - osserva il direttore generale Fabio Banfi - ho sempre garantito la mia disponibilità ad intrattenere rapporti collaborativi e di confronto con i sindaci del territorio così come con qualsiasi livello istituzionale e organizzazione sociale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini covid a Como, ecco qual è la situazione

QuiComo è in caricamento