rotate-mobile
Coronavirus

Vaccini anti covid, Fontana: "La Lombardia è la Regione modello"

I dati della Regione (l'Rt e l'incidenza ogni 100mila abitanti) inferiori alla media nazionale italiana

"La Lombardia è la Regione che ha vaccinato di più in assoluto e ha presentato un modello organizzativo tra i migliori, se non il migliore. Un risultato raggiunto anche grazie alla piattaforma di Poste Italiane. Un supporto importante che ha consentito alla nostra campagna vaccinale di decollare". Lo ha detto Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, durante un'intervista rilasciata al TGPoste.

"Con la piattaforma di Poste Italiane - ha aggiunto il governatore - siamo riusciti a dare una risposta immediata ed efficiente a tutte le richieste che arrivavano dai nostri cittadini". Il presidente ha poi evidenziato quanto sia capillare la presenza di Poste Italiane sul territorio lombardo: 1.870 uffici postali, 1.083 ATM Postamat, 15.500 dipendenti e il nuovo Hub inaugurato a giugno scorso a Landriano, in provincia di Pavia, il centro logistico

La Lombardia in zona bianca: " Vaccinazione di massa è la scelta giusta"

Lo scorso venerdi' in occasione del monitoraggio settimanale il governatore della Lombardia aveva fatto presente che i dati della Regione (l'Rt e l'incidenza ogni 100mila abitanti) erano inferiori alla media nazionale italiana. 

"Anche se i numeri sono leggermente in aumento in termini assoluti - aggiunge il governatore - nella nostra regione durante la settimana presa in esame dalla cabina di monitoraggio la crescita dei contagi è stata leggermente inferiore rispetto alla settimana precedente (Rt 1,32 anziché 1,34)".

Non solo, ma "è più bassa rispetto alla media nazionale l'incidenza su 100.000 abitanti (119,7 la Lombardia, 125,4 quella italiana)". Questo dato "insieme a quelli dei ricoveri in area medica e terapia intensiva, che restano al di sotto delle soglie di allarme", per il presidente "ci inducono ottimismo e confermano che la scelta fatta sulla vaccinazione di massa è quella giusta".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini anti covid, Fontana: "La Lombardia è la Regione modello"

QuiComo è in caricamento