Claino con Osteno, una giornata di test sierologici gratuiti per gli abitanti

Sabato 20 giugno dalle ore 8 alle 13

Foto di repertorio

Un altro Comune della provincia di Como si è attrezzato per eseguire test sierologici gratuiti ai propri residenti e domiciliati. Si tratta di Claino con Osteno dove i cittadini sabato 20 giugno, dalle 8 alle 13, potranno sottoporsi al ”test rapido” che non sostituisce il tampone rinofaringeo il quale, invece, resta,  il principale strumento di rilevamento della malattia. Con i dati raccolti si procederà all'avvio della costruzione di un database epidemiologico.

“Con il test rapido non si esclude il tampone – spiega il Sindaco di Claino con Osteno, Giovanni Bernasconi -, parliamo di uno strumento potente soprattutto in queste fasi post pandemia in quanto è di facile somministrazione alle persone, non serve un prelievo venoso e si può eseguire velocemente su grandi quantità di persone, direttamente sul posto, senza avvalersi di un laboratorio centralizzato. Per ottenere il responso bastano 15 minuti, contro le 4/6 ore necessarie per gli altri sierologici e per i tamponi. Attraverso questi test vengono “stanati” gli asintomatici. Un particolare ringraziamento al dottor Attilio Giossi, il medico di Porlezza, che ha supportato l’iniziativa ed è responsabile operativo per la somministrazione del test”.

I test saranno eseguiti quindi il 20 giugno dalle 08.00 alle 13.00 previo appuntamento, nei locali “ex cinema” in via alla chiesa a Osteno; per le persone con disabilità e per gli over 65 impossibilitate a raggiungere il sito si provvederà all’effettuazione del test a domicilio. Le adesioni dovranno essere comunicate entro il 15 giugno 2020 inviando un fax allo 0344/65111 o consegnate a brevi mani presso l’ufficio comunale oppure via mail a info@comune.clainoconosteno.co.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cantù, Lidl chiuso fino al 29 novembre per aver violato il Dpcm. Le scarpe non c'entrano nulla

  • Como, anche Natale e capodanno in casa: ristoranti chiusi, il nuovo Dpcm cambia direzione

  • Como, chiuso il bar Mitico: multati anche i clienti che consumavano sul posto cibi e bevande

  • Como in zona arancione da domani o dal 4 dicembre? Ma cambia poco

  • Zona arancione, cosa si può fare a Como da domenica 29 novembre

  • Valduce, la ragazza sul tetto dell'auto che cerca la mamma

Torna su
QuiComo è in caricamento