rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Coronavirus

Scure sui "no-vax": super green pass attivo anche in zona bianca dal 6 dicembre

Approvato all'unanimità il nuovo decreto. Novità anche per i trasporti pubblici locali

Ala fine è arrivata la stretta richiesta soprattutto dai governatori delle regioni. Una scure, quella approvata oggi dal consiglio dei ministri, che si abbatte quasi esclusivamente su chi ha deciso di non vaccinarsi contro il covid. Il super green pass, valido solo per chi sia vaccinato o guarito dal covid, entra in vigore anche in zona bianca già dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio.  In zona gialla e arancione, invece, dovrebbe rimanere anche oltre la fine delle festività. 

Gli accessi a bar, ristoranti, cinema, teatri, stadi e palazzetti sportivi saranno consentiti ai soli possessori del Super Green Pass. Per Ppiscine, palestre e impianti sciistici ci vorrà il super green pass solo in zona arancione, quello base basterà in zona bianca o gialla così come per l'accesso negli alberghi. 

Nessuno sconto quindi per chi ha deciso di non vaccinarsi: dal 6 dicembre il tampone sarà valido solo per andare al lavoro, per i suddetti servizi essenziali o per gli spostamenti a lunga e breve percorrenza, per il resto, come detto, varrà il super green pass anche in zona bianca,

Zona rossa

Non cambieranno invece le regole in zona rossa, quindi le limitazioni agli spostamenti e le chiusure scatteranno per tutti, anche se vaccinati. 

Green pass valido 9 mesi

Si riduce infine la validità del certificato verde a 9 mesi dalla seconda dose. Vaccino obbligatorio per insegnanti e forze dell'ordine. 

Vaccino obbligatorio

La norma è stata introdotta per personale amministrativo della sanità; docenti e personale amministrativo della scuola; militari; forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria), personale del soccorso pubblico. Infine la terza dose sarà consentuta cinque mesi dopo l’ultima, in Lombardia è già possibile prenotarsi.

Trasporti

Con il nuovo decreto scatta l’obbligo del certificato verde normale - e non del super green pass — anche per accedere ai mezzi pubblici locali, come bus, metro, tram e treni regionali. In altre parole in questo caso bisognerà mostare almeno un tampone negativo per salire a bordo.

Mascherina

L'obbligo di mascherina all'aperto scatterà in zona gialla e non saranno fatte eccezioni per i vaccinati o guariti dal Covid. Nessun obbligo per gli over 12

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scure sui "no-vax": super green pass attivo anche in zona bianca dal 6 dicembre

QuiComo è in caricamento