rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Coronavirus

Super green: da oggi controlli, multe. Dove serve e cosa cambia

Dove può bastare il green pass "base" ottenuto con i tamponi e altre date importanti

Da oggi, lunedì 6 dicembre, anche in zona bianca entra in vigore il super green pass (per vaccinati e guariti). Ci sono però anche novità per quanto riguarda il green pass "base" ovvero quello ricevuto dopo un tampone (col molecolare ha validità di 72 ore, con l'antigenico di 48). Vediamo i cambiamenti piu' importanti. Qui invece le differenze nel caso di zona arancione o rossa o gialla. La durata del green pass è stata cambiata da 12 a 9 mesi. 

Lavoro

Per i lavoratori anche in zona bianca resta l'obbligo del green pass base (tampone). Dal 15 dicembre polizia, polizia penitenziaria, operatori scolastici, personale del Pronto Soccorso e l'amministrativo della sanità dovranno vaccinarsi. Chi è senza green pass per 5 giorni viene sospeso. 

Luoghi dove dal 6 dicembre è obbligatorio il super green pass 

Per sale spettacoli, eventi sportivi, ristoranti al chiuso, discoteche, feste, cerimonie pubbliche sarà necessario il green pass rafforzato. I controlli dovranno essere fatti dai gestori che rischiano multe da 400 a 1000 euro. La chiusura del locale puà avvenire dopo tre multe in giorni differenti. Multe da 400 euro anche per chi va in questi luoghi senza il green pass rafforzato (super green pass). 

Green pass base 

Il green pass ottenibile anche con tamponi molecolari o antigenici (detto green pass base) servirà su treni ad alta velocità, aerei, palestre, piscine e trasporti pubblici anche locali. Anche negli alberghi basterà il green pass base. Anche in questi casi le multe, sia per chi si presenta senza sia per i gestori che non dovessero controllare, vanno dai 400 ai 1000 euro. Qui le regole dei controlli.

Altre date da segnarsi 

-13 dicembre è la data in cui si potranno prenotare per il vaccino anche i bambini dai 5 agli 11 anni in Lombardia 

-15 dicembre è la data in cui sovviene d’obbligo della terza dose per il personale sanitario e gli esterni per le Rsa

-15 gennaio 2022: la data in cui è prevista la dismissione del super green pass 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super green: da oggi controlli, multe. Dove serve e cosa cambia

QuiComo è in caricamento