rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Coronavirus

Spostamenti fuori dal proprio comune: cosa cambia in zona arancione

Chi non ha il green pass potrà superare i confini comunali solo per "necessità"

Oggi 14 gennaio con il consueto monitoraggio dalla cabina di regia si saprà se la Lombardia sarà ancora una regione da zona gialla o passerà in quella arancione (ndr. Fontana ha comunicato intorno alle ore 12 che la Lombardia resterà in zona gialla). In realtà le differenze per chi ha il green pass sono pochissime, qualcosa invece cambia, specie per gli spostamenti,  per chi non lo ha. Con i nuovi decreti e le disposizioni date a livello nazionale, la differenza tra le zone a colori diventa sempre meno evidente. 

A questo link la tabella del Governo aggiornata al 10 gennaio 2022. Ricordiamo che il 20 gennaio e il 1° febbario, in base ai decreti già emessi, ci saranno altre restrizioni e la tabella sarà pertanto aggiornata. 

Spostamenti in zona arancione

In zona arancione chi non ha il green pass potrà superare i confini comunali - e regionali - soltanto per "necessità, salute o per servizi non disponibiliti nel proprio comune", con il ritorno dell'autocertificazione in caso di controllo delle forze dell'ordine. Chi ha il green pass base - quindi ottenuto con un tampone - può invece muoversi liberamente.

Consentito anche a chi è sprovvisto di green pass di spostarsi da comuni di massimo 5mila abitanti verso altri comuni entro i 30 chilometri, con l'eccezione però del capoluogo di provincia. 

Altro divieto per i non vaccinati: in arancione chi non ha il green pass non può entrare nei negozi presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi. Lo stesso stop vale anche per chi è in possesso del green pass base, quindi ottenuto con il tampone. Per entrare nei centri commerciali nei weekend e nei giorni prefestivi, in caso di passaggio in zona arancione, servirà quindi il super green pass. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spostamenti fuori dal proprio comune: cosa cambia in zona arancione

QuiComo è in caricamento