Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Coronavirus

Dal 15 ottobre il green pass obbligatorio anche per gli statali in smart working

È una delle novità inserite dal ministro Brunetta per impedire di "aggirare" le norme sul green pass nell'amministrazione pubblica

Nell'amministrazione pubblica, quindi tutti i lavoratori e dipendenti pubblici, anche chi lavorerà in smart working dal 15 ottobre dovrà comunque essere munito di green pass. Chi non possiede il green pass non potrà lavorare neanche in smart working e sarà quindi considerato, come per chi lavora in presenza, un periodo di assenza ingiustificata. Come riportato su Il Messaggero questa postilla fa parte delle novità inserite nella bozza delle linee guida redatte dal ministro della Funzione Pubblica Brunetta e da quello della Salute Speranza. 

 «Non è consentito, in alcun modo», si legge nella bozza delle linee guida, «che il lavoratore permanga nella struttura, anche a fini diversi, o che il medesimo sia adibito a lavoro agile in sostituzione della prestazione non eseguibile in presenza».

Insomma, le norme non si potranno aggirare e non sarà in nessun modo consentito "...in quanto elusivo del predetto obbligo, individuare i lavoratori da adibire al lavoro agile sulla base del mancato possesso di tale certificazione". Ma non è tutto. Non basterà per chi lavora in smart working dichiarare di avere il green pass, ma dovrà essere in grado di mostrarlo altrimenti, anche in questo caso, sarà ritenuto assente ingiustificato. 

Ricordiamo anche che negli uffici pubblici tutti, compresi i visitatori o i componenti delle giunte e delle autonomia locali e regionali, dovranno avere la certificazione verde o non avranno accesso.

L’eccezione è data solo dagli utenti che si recano agli sportelli di un ufficio pubblico per avere un servizio. In quel caso non sarà richiesto il green pass ma restano ovviamente in vigore le regole di capienza, distanziamento e l'obbligo di indossare la mascherina. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 15 ottobre il green pass obbligatorio anche per gli statali in smart working

QuiComo è in caricamento