rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Coronavirus

Scuola, si cambia ancora: in dad con un solo positivo in classe

Intanto Regione prepara il "luna park dei vaccini" per i bambini da 5 a 11 anni

Il provvedimento è arrivato ieri a tarda sera attraverso una circolare del Ministero del Welfare che oggi sarà inviata alle scuole. La quarantena cosiddetta “light”, quella avviata solo dal terzo contagio in una classe, sarà infatti momentaneamente abbandonata in favore delle vecchie regole che prevedono la chiusura della classe e la riattivazione della dad anche nel caso di un solo alunno o professore positivo.

Un ritorno al passato a causa del generale, seppure ancora contenuto, aumento dei casi di covid, ma soprattutto per cercare di prevenire l’eventuale diffusione a macchia della variante Omicron. Il ricorso alla dad potrà essere direttamente gestito dai presidi in via eccezionale qualora le istituzioni sanitarie (a Como Ats Insubria) non riuscissero a intervenire tempestivamente. Qualora invece si dovesse configurare un focolaio, tutta la scuola potrebbe essere chiusa e sottoposta a quarantena.

Vaccino 5-11 anni

Intanto Regione Lombardia, dopo il sì di Ema ed Aifa, si prepara alla vaccinazione dei bambini nella fascia 5-11 anni. E sarà (ha detto Bertolaso) un posto il più possibile 'a misura' di bambino: "Stiamo lavorando a fare dell'hub in Fiera un piccolo luna park ad uso e consumo dei più piccoli, quando cominceremo a vaccinarli", ha affermato l'ex capo della protezione civile aggiungendo: "Prepareremo tutti i medici e pediatri, perché è ovvio che i genitori chiederanno se sarà giusto vaccinare il figlio e vogliamo dare a tutti loro le informazioni. Poi faremo in modo di farli vaccinare in piccoli centri che magari possano assomigliare a dei parchi giochi e lunapark perché i bambini siano più contenti. Organizziamo una campagna di vaccinazione particolare". Le tappe? Il 16 dicembre un incontro con i pediatri per prepararli, poi, più o meno dal 20 dicembre, forse qualche giorno dopo, partiranno le somministrazioni". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, si cambia ancora: in dad con un solo positivo in classe

QuiComo è in caricamento