rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Coronavirus

Covid, probabile richiamo per i vaccinati con il monodose Johnson

Brusaferro: ''Verosimile terza dose per tutti' gli altri vaccini"

Come è noto, il vaccino Johnson & Johnson  è uno dei vaccini vettore adenovirale, come quello di Astrazeneca, ma inoculato in monodose. Ma è di queste ore la notizia che è in corso un processo di revisione da parte di Fda e successivamente ci sarà certamente anche di Ema, qualora arrivassero indicazioni, come è largamente possibile, di somministrare una seconda dose: un vaccino Rna messaggero avrebbe anche il vantaggio di generare una risposta immunologica anche migliore. Ad affermarlo è stato il presidente del Css e coordinatore Cts Franco Locatelli durante la trasmissione 'Che Tempo Che Fa' su Rai3. Attualmente la dose, booster per i vaccinati Astra, Moderna e Pfizer, è già indicata per gli over 60 ma solo almeno dopo sei mesi dalla seconda dose. 

Brusaferro: ''Verosimile terza dose per tutti''

L'andamento dei contagi potrebbe rendere necessaria la terza dose di vaccino per tutto secondo il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro: "Oggi è raccomandata per alcune categorie, in particolare quelle più fragili, ma la terza dose di vaccino anti-Covid per tutta la popolazione è uno scenario verosimile. Noi continueremo a fare come abbiamo sempre fatto - ha aggiunto - monitorando sempre la persistenza della risposta immunitaria, e man mano che ci saranno le evidenze del caso, saranno declinate dal punto di vista organizzativo".

Rezza: ''Per terza dose ai giovani c'è tempo per decidere''

"Si sta valutando se, e soprattutto quando, andare ad effettuare una dose di richiamo alle persone più giovani che sono state vaccinate" contro Covid-19 "per la maggiore parte all'inizio dell'estate. C'è ancora un po' di tempo per prendere decisioni sulla base delle evidenze scientifiche. Si sta valutando". Così Giovanni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, ha risposto alle domande dei giornalisti durante la conferenza stampa del convegno nazionale 'La pandemia vista con gli occhi di…', a Venezia alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, probabile richiamo per i vaccinati con il monodose Johnson

QuiComo è in caricamento