Domenica, 19 Settembre 2021
Coronavirus

Riapertura della scuola in sintesi: mense, mascherine, green pass, distanze e palestre

A Como e in Lombardia tra poco riaprono le aule: ecco ciò che è stato deciso fino ad ora in 10 punti

Scuola (repertorio)

L'apertura della scuola è imminente a Como e e in Lombardia: il 13 settembre le aule riaprono. Se molte cose in merito alla gestione delle attività scolastiche sono state stabilite, altre sono ancora da fissare e a tal proposito oggi, 24 agosto, ci sarà, come riportato anche sul Corriere della Sera, una riunione con i sindacati. 

Una sintesi di cosa è stato deciso fino ad ora

  1. Mascherine: le mascherine andranno indossate da tutti (alunni compresi). Solo i bambini sotto i sei anni sono esonerati. Le mascherine chirurgiche saranno distribuite dalle scuole stesse sia agli studenti che agli operatori scolastici.
  2. Il distanziamento di 1 metro tra i banchi diventa una raccomandazione e non un obbligo come lo scorso anno. Lo stesso vale per la distanza tra la cattedra e i banchi suggerita in 2 metri. 
  3. Green pass del personale scolastico (non solo insegnanti) va controllato dal preside della scuola o da un suo delegato. Il controllo dovrebbe essere giornaliero. 
  4. Dopo 5 giorni di assenza senza green pass l'insegnante potrà essere sostituito da un supplente, cosa che inciderà sullo stipendio. 
  5. Gli alunni potranno svolgere ginnastica ed educazione fisica all'aperto ma anche al chiuso, prediligendo sport individuali e facendo attenzione al distanziamento.
  6. Garantito, laddove previsto, il serivizo mensa ma a turni per evitare assembramenti.
  7. Il Ministero consiglia l'areazione delle classi aprendo le finestre ma gli istituti dotati di sistemi di areazioni filtrati potranno decidere il da farsi. A tal proposito sono stanziati dei fondi. La decisione sull'areazione è a discapito dell'Istituto. 
  8. Un genitore solo può portare il figlio a scuola e andarlo a riprendere. Colloqui con le maestre e i professori saranno fatti online.
  9. Qualora ci fosse un caso di covid in classe gli studenti vaccinati avranno solo 7 giorni di quarantena. In caso di contagio in classe però potrebbe essere ripristinata la DaD se sospetto focolaio.
  10. Per i tasporti locali al momento si ragiona sulla percentuale di capienza ma non dovrebbe essere obbligatorio  il green pass. 
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapertura della scuola in sintesi: mense, mascherine, green pass, distanze e palestre

QuiComo è in caricamento