menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Como. strade deserte

Como. strade deserte

Prima domenica in zona rossa a Como

Strade senza auto con la beffa di una calda giornata d'autunno

Per la prima volta dall'ingresso del nuovo Dpcm, Como sembra come addormentata. La prima domenica in zona rossa, tra i mille divieti imposti, è surrale quasi come lo scorso marzo. Se il lungolago e il centro storico sono leggermente più animati da qualche "fuga" per le passeggiate, le vie intorno alla città questa mattina erano completamente deserte e silenziose. Pochissime auto e ancora meno persone in giro, chi può si rifugia nei boschi intorno a Como o nei parchi aperti come quello di Villa Olmo.

como zona rossa 4 mp-2

D'altronde le giustuficazioni per potere uscire sono davvero pochissime e le persono sono oggettivamente provate se non spaventate o rassegnate da una situazione che anche socialmente ed economicamente si sta facendo sempre più pesante. La beffa arriva poi dal meteo di questo pazzo novembre: anche oggi ci presenta infatti un autunno quasi irriconoscibile con le sue temperature miti e un sole ancora caldo.

como zona rossa 2 mp-2

Occorrerà portare pazienza almeno fino ai primi di dicembre, quando forse si potrà tornare ad assaggiare, ma chissà per quanto, qualche giorno normale in attesa di un Natale che si preannuncia comunque poco sereno. Convivere con le restrizioni imposte dal governo per allentare la diffusione dei contagi è il vero problema. E chissà se questo maledetto virus si potrà mai combattere con qualche altra arma che non sia solo quella dei lockdown. Passerà anche questo, non senza lasciare altre ferite, ma pensarne un altro a febbraio potrebbe essere davvero devastante. 

como zona rossa 5 mp-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Lombardia in zona gialla (rafforzata) dal 26 aprile: cosa riapre

Ultime di Oggi
  • Coronavirus

    Per Como ultima settimana in zona arancione?

  • Coronavirus

    Tampone covid, nei supermercati arriva il kit fai da te

  • Coronavirus

    Al via il vaccino per i lombardi con più di 65 anni: come prenotare

  • Coronavirus

    La Svizzera riparte e riapre (quasi) tutto

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento