rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Coronavirus

Over 12, a scuola sui mezzi pubblici solo col green pass

Da lunedì 6 dicembre è necessario essere vaccinati, guariti o avere un tampone negativo

Do domani, lunedì 6 dicembre, scatta l'obbligo del green pass base per salire a bordo dei mezzi pubblici anche locali: treni e bus. La regola vale per le persone che hanno più di 12 anni, quindi anche per tutti gli studenti delle scuole medie e delle scuole superiori. 

Il provvedimento sarà attivo fino al 15 gennaio 2022 anche in zona bianca. In altre parole per salire a bordo dei mezzi è necessario essere vaccinati, guariti o avere un tampone negativo. Una situazione che potrebbe congestionare ulteriormente il traffico visto che i gentori dei ragazzi non vaccinati potrebbero decidere, per non incorrere nelle spese dei tamponi, di accompagnare i figli a scuola con i propri mezzi. Tuttavia rimane da capire come e chi dovrà effettuare i controlli prima di salire a bordo di bus e treni. 

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha incontrato nei giorni scorsi in videoconferenza i prefetti e i questori dei capoluoghi di regione per dare indicazioni pratiche per l’entrata in vigore del decreto legge n.172/2021, che prevede nuove e più stringenti misure per contenere la diffusione del Covid-19. Le indicazioni emerse nel corso dell’incontro verranno ora recepite nei piani territoriali predisposti dai prefetti sentiti i Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica. Salire su un bus urbano o entrare in metropolitana senza Green Pass "semplice", quindi con almeno un tampone negativo, comporta una multa da 400 a 1.000 euro.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Over 12, a scuola sui mezzi pubblici solo col green pass

QuiComo è in caricamento