rotate-mobile
Coronavirus

Nuova ipotesi, tampone per eventi a chi non ha terza dose

In serata atteso il nuovo decreto con il "taglio" del green pass

All'inizio valeva 12 mesi, poi sono diventati 9. Ora c'è la seria possibilità che la validità del green pass scenda a 6 mesi se non addiruttura a 5. La sentenza è attesa questa sera con l'arrivo dell'ennesimo decreto covid che porterà sotto l'albero di Natale nuove misure più stringenti. I motivi dichiarati sono quelli legato alla paura che la variante omicron possa portare un'ulteriore balzo dei contagi, che ieri in Lombardia ha portato a un ritorno sopra i 10 mila positivi, un dato che non si registrava dal novembre del 2020.  

Ma la nuova norma che divide anche la maggioranza è quella che potrebbe portare alla decisione da parte del governo di chiedere un tampone negativo - evidentemente tornato ad avere una sua importanza, dopo che era stato ampiamente demonizzato per i "no vax" - anche per i vaccinati. L'ultima indiscrezione parla della possibilità che il test venga richiesto almeno per accedere ai grandi eventi e in discoteca a chi non avesse ancora effettuato la terza dose di vaccino anti covid.

Se ne discute anche in relazione al fatto che l'inoculazione del booster, ora atteso dopo 5 mesi dalla seconda dose, potrebbe essere autorizzata a 4 mesi o anche a 3 mesi, come già accade ad esempio in Inghilterra. Il motivo è semplice: se da un lato i vaccini dimostrano di proteggere dalla malattia più grave, dall'altro le ricerche affermano che la durata della protezione scende sensibilmente con il passare dei mesi. In altre parole le due dosi, - la terza non si sa, anche se in Israele già si procede con la quarta - offrono una copertura importante per non più di 4 mesi.

Sarà un altro lungo inverno segnato duramente dalla pandemia, con la speranza che prima o poi venga trovato un vaccino che abbia almeno una copertura annuale. E in questo senso anche le parole della Capua sono abbastanza chiare: "Faremo un vaccino covid ogni 5 mesi in attesa che diventi annuale come quello per l'influenza". 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ipotesi, tampone per eventi a chi non ha terza dose

QuiComo è in caricamento