rotate-mobile
Coronavirus

Natale 2021: mercatini, viaggi, cenone, shopping e sci: le prime direttive anti lockdown

La ministra dell'Interno Luciana Lamorgese sta già lavorando su alcune direttive per contenere i contagi e molte regioni stanno prendendo piccole precauzioni anticipatamente. 

«Come sarà il Natale dipende da noi. L’indice Rt che ci sarà fra dieci giorni non è scritto in cielo. Dipende dall’andamento della campagna vaccinale e dai nostri comportamenti personali. È il momento di avere più cautela, di usare di più la mascherina e di vaccinarsi» queste le parole del ministro della Salute Speranza ieri a Che Tempo che Fa su Rai3. Nella stessa occasione ha anche ribadito di mantenere tutte le precauzioni come la mascherina e il distanziamento. Nel mentre le città si stanno organizzando con mercatini e eventi per le feste natalizie. A Como quest'anno si aspetta il grande ritorno della Città dei Balocchi che è saltata a causa della pandemia nel 2020.

Come riportato anche su Il Corriere della Sera un messaggio distensivo è arrivato dal sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri che ospite di Domenica In ha detto «Sarà un Natale libero». In attesa di sapere come si procederà con il green pass e se davvero il picco pandemico sarà nella settimana di Natale la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese sta già lavorando su alcune direttive per contenere i contagi e molte regioni stanno prendendo piccole precauzioni anticipatamente. 

Shopping e centri storici 

Le zone piu' frequentate per lo shopping natalizio potrebbero essere contingentate e le strade, come riportato anche su Repubblica.it, se il passaggio di persone sarà molto numeroso porebbero essere transennate. Il contapersone servirà a evitare affollamenti. 

I mercatini

Per i mercatini sarà richiesto il green pass. In alcune città come Trento, Bolzano e Rovereto hanno già pensato a delle soluzioni: dopo che il visitatore avrà esibito il green pass riceverà un braccialetto (ogni giorno di un colore diverso) questo per facilitare i controlli e la sicurezza sia da parte degli organizzatori che delle forze dell'ordine. A Verona il comune ha richiesto l'uso della mascherina anche all'aperto nei mercatini che sono spesso molo affollati. Bisogna vedere quali saranno le norme per la Città dei Balocchi e le iniziative a Como e provincia ma con ogni probabilità si tratterà di accortezze di questo genere. 

Viaggi e vacanze in Europa (e non solo) 

Questi gli aggiornamento sui viaggi in Italia da parte dei ministeri dei Trasporti e della Salute: per viaggiare sui treni servirà il green pass e verrà controllato, dove possibile, prima di salire. Lo stesso vale per traghetti e aerei. Si aprono alcune destinazioni internazionali: dopo Maldive, Seychelles e Egitto tornano a essere visitabili anche gli Stati Uniti, Cuba e l'Argentina. Chiaramente servirà il tampone e per rientrare in Italia si dovrà compilare il Passenger Locator Form.

Lo sci e il green pass

Per avere accesso agli impianti da sci sarà necessario il green pass cosi' come per accedere a funivie e seggiovie (se chiuse). Il Garante per la Privacy sta cercando una soluzione per i controlli del green pass che potrebbero essere collegati direttamente all'erogazione dello skypass. Il protocollo ufficiale per le piste da sci è atteso in settimana. 

Il cenone

Walter Ricciardi, consigliere del ministro Roberto Speranza, ha dato alcune indicazioni: "Evitare assembramenti esagerati, essere tutti vaccinati e stare attenti anche dentro le case". Comunque ad oggi, essendo l'Italia e la Lombardia in bianco, non ci sono restrizioni né per il numero di commensali né per il luogo dove poter fare il cenone che potrà essere a casa o al ristorante. 

I numeri dei contagi e i dati delle prossime settimane saranno importantissimi per capire come sarà il nostro Natale, sperando che nessuna regione cambi  colore e che si riesca a passare il picco di contagi (previsto proprio a Natale) mantenendo le normali precauzioni già in essere. Del resto la situazione dal 2020 al 2021 è molto diversa, specie per quanto riguarda la pressione sugli ospedali. Non ci resta che aspettare i dati. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2021: mercatini, viaggi, cenone, shopping e sci: le prime direttive anti lockdown

QuiComo è in caricamento