Respiratori con maschere da snorkeling negli ospedali di Como: funzionano

Partita la corsa di solidarietà. L'azienda brianzola 3DP World sta adattando le maschere seguendo il progetto di una ditta di Brescia. Pronte tante mascherine per gli ospedali lariani

Foto Facebook 3DP Srl

Funzionano i dispositivi per la respirazione (cosiddetti C-PAP) realizzati con maschere da snorkeling della Decathlon e consegnati all'ospedale Valduce di Como da utilizare in terapia subintensiva. Questa prima piccola ma grande fornitura è stata possibile grazie all'impegno dell'azienda brianzola 3DP World, specializzata in stampanti 3D. L'impresa ha seguito passo passo il progetto messo a punto dalla ditta Isinnova di Brescia che ha strudiato il modo di collegare le maschere da snorkeling della Decathlon (considerate le più adatte a questo scopo) a tubi e dispositivi standard usati negli ospedali per l'assistenza alla ventilazione respiratoria, grazie alla produzione con stampanti 3D di alcuni parti del collegamento tra maschera e tubi.
Il risultato, dopo due giorni di intenso lavoro e dopo un appello rivolto ai comaschi affinché mettessero a disposizone le loro eventuali maschere da sub, ha prodotto i primi concreti effetti, come si legge nel post sulla pagina Facebook della 3DP.

La strada, però, è ancora lunga: servono ancora tante maschere Decathlon per poter consentire la realizzazione di questi dispositivi. La ditta 3DP ha lanciato un appello. Basta scrivere all'indirizzo mail info@3dpworld.it scrivendo nome, cognome e indirizzo. La polizia di Stato della Questura di Como si occuperà del ritiro e della consegna della maschera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Remo Ruffini, presidente di Moncler a Fontana: "Ridateci i milioni donati per la Fiera"

  • Ecco cosa cambia se Como entra in zona arancione

  • Mascherine: i 5 errori da non commettere per evitare il contagio

  • Como, chiuso il bar Mitico: multati anche i clienti che consumavano sul posto cibi e bevande

  • Il Lago di Como, da paradiso dei vip a caso mondiale di covid: un danno incalcolabile

  • Deserto Malpensa: le surreali immagini di un viaggio da Como ad Addis Abeba

Torna su
QuiComo è in caricamento