rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Coronavirus

Lombardia, con l'arrivo della task force oltre 200mila tamponi al giorno

Sono stati creati dei percorsi diversificati per le varie tipologie di utenti: sintomatici, quarantena, rientro estero e sorveglianza scolastica

Nel mese di dicembre 2021 abbiamo raccolto molte testimonianze di comaschi finiti nella "trappola" del tampone, ovvero persone per lo più asintomatiche che erano state a contatto con un positivo oppure altre a fine quarantena che non riuscivano a prenotare il molecolare per poter certificare la loro guarigione e riprendere le loro attività. Per questo Letizia Moratti aveva preso, prima di Natale, la decisione di mettere in campo una vera e propria task force per la tamponatura in Lombardia. 

Dall'avvio delle attività della 'Task force tamponi', voluta dalla vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti, la Regione Lombardia ha incrementato in modo significativo la capacità di erogazione del servizio.

"Nell'ultima settimana di dicembre - segnala il responsabile Guido Grignaffini - sono stati erogati 1.174.300 tamponi, mentre nella prima settimana di gennaio (3-9 gennaio) è stata raggiunta la quota di 1.259.356 tamponi. La Lombardia, quindi, supera quasi sistematicamente la quota di 200.000 tamponi al giorno. Il 10 gennaio, ad esempio, ne sono stati eseguiti ben 286.000".

"Questi numeri - prosegue il responsabile della 'Task force tamponi' - sono il frutto di un lavoro di potenziamento della rete di offerta dei punti tamponi su tutto il territorio regionale. Un risultato raggiunto attraverso l'attivazione di nuovi centri massivi e di prossimità e l'estensione oraria dei centri esistenti".

"Abbiamo puntato molto - conclude - sul coinvolgimento di tutti gli attori del Servizio Sanitario Regionale: ATS e ASST, privati, MMG e farmacie".

Al fine di gestire al meglio le code presso i punti tampone, sono stati definiti in modo chiaro i criteri di accesso e sono stati creati dei percorsi diversificati per le varie tipologie di utenti. La distinzione riguarda sintomatici, guarigione, quarantena, sorveglianza scolastica e rientro estero. Inoltre sono state definite idonee modalità organizzative per la gestione dell'afflusso dei pazienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia, con l'arrivo della task force oltre 200mila tamponi al giorno

QuiComo è in caricamento