rotate-mobile
Coronavirus

Lombardia, è arrivata la pillola di Merck contro il covid

Il trattamento dura 5 giorni: adatto a chi è stato colpito recentemente dal covid e presenta sintomi lievi o moderati

Sono state consegnate in Lombardia 1800 confezioni da 40 compresse della pillola di Merck, detta anche molnupiravir o lagevrio, consigliata per prevenire le forme  più gravi di infezione da covid. Il farmaco è stato distribuito alle Regioni che poi lo distribuiscono alle strutture individuate per la somministrazione.

L'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) aveva dato l'approvazione definitiva a fine anno.

Il farmaco - si legge nel documento dell'Aifa - è consigliato per il "trattamento di pazienti non ospedalizzati per covid 19 con malattia lieve moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di covid 19 grave". Il molnupiravir è un antivirale orale il cui utilizzo è indicato entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi. La durata del trattamento, che consiste nell’assunzione di 4 compresse da 200 mg 2 volte al giorno, è di 5 giorni", ha specificato ancora l'agenzia.

La pillola di Merck è stata distribuita da parte della struttura commissariale alle regioni a partire dal 4 gennaio e poi le stesse regioni nelle scorse ore hanno diviso le scorte tra i vari ospedali, destinandole alle strutture in cui sono presenti le unità operative di infettivologia. Per la prescrizione del molnupiravir - ha chiarito l'agenzia italiana del farmaco - "è previsto l’utilizzo di un registro di monitoraggio". 

O pazienti dovranno essere maggiorenni, non essere ricoverati ma presentare le caratterischiche che potrebbero far pensare a un rischio che il covid si possa aggravare (Patologia oncologica, insufficienza renale cronica, broncopneumopatia grave, immunodeficienza primaria...). Dovrà essere comunque firmato un consenso. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia, è arrivata la pillola di Merck contro il covid

QuiComo è in caricamento