rotate-mobile
Coronavirus

Lombardia, 6 mila tamponi in più al giorno per chi arriva dai paesi a rischio

Da giovedì 20 agosto attivo il gazebo a Malpensa, poi anche Linate

“Il sistema di Regione Lombardia può sostenere da oggi almeno 6.000 tamponi aggiuntivi al giorno per chi proviene da Spagna, Grecia, Croazia e Malta, rispetto alla media di quelli realizzati in questo periodo (circa 7.000). Dal 12 agosto scorso tutte le ATS si sono attivate attraverso sistemi di segnalazione online o telefonica, oppure con l’accesso diretto in alcuni presidi come ad esempio accade a Seriate nella Bergamasca”. Lo scrive sulla sua pagina Facebook l’assessore regionale al Welfare della Lombardia.

“Il percorso preferenziale per realizzare il tampone - prosegue Gallera -  rimane dunque il contatto diretto con le ATS di riferimento in base al proprio domicilio, attraverso le quali si può compilare comodamente un modulo di segnalazione o prenotare telefonicamente l’effettuazione del test molecolare indicando la data di arrivo in Italia. La richiesta viene processata tempestivamente e fissato l’appuntamento nel presidio più vicino a casa, anche con la formula del 'Drive Trough'. In attesa del tampone, si richiede il rispetto delle norme igienico sanitarie principali, ma non è previsto alcun isolamento”. 

“La SEA - conclude - ha messo a disposizione uno spazio sufficiente per allestire 3 gazebo all’aeroporto di Malpensa che funzioneranno da giovedì prossimo, 20 agosto, 8 ore al giorno grazie agli operatori sanitari dell’ATS Insubria, delle ASST Sette Laghi e Valle Olona. I punti di accesso di Malpensa saranno particolarmente importanti per i cittadini, turisti o lavoratori, provenienti dai quattro Paesi indicati dall’Ordinanza ministeriale, che soggiorneranno in Lombardia nei giorni successivi”. Infine da venerdì, contrariamente a quanto annunciato in un primo momento, i test dovrebbero partire anche a Linate, dove saranno gestiti da un'équipe del Policlinico San Donato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia, 6 mila tamponi in più al giorno per chi arriva dai paesi a rischio

QuiComo è in caricamento