Martedì, 21 Settembre 2021
Coronavirus

Come cambierà il green pass e per chi diventerà obbligatorio

È ormai certo che alcune categorie di lavoratori dovranno avere il green pass. Ma non tutti sono d'accordo

Green Pass

La strada è tracciata. Il governo, come riporta Today.it, sembra intenzionato ad estendere l'utilizzo del green pass ad altre categorie di lavoratori tra cui, stando alle indiscrezioni, i dipendenti pubblici e chi lavora in settori in cui il certificato è già obbligatorio per gli utenti, come ad esempio la ristorazione e il trasporto pubblico. Ma sul tavolo c'è anche un'altra possibilità illustrata dal ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, a margine del forum Ambrosetti in corso a Cernobbio.

"Quella del Green pass è una storia di successo", ha sottolineato il ministro, "un successo italiano ed europeo. Si tratta adesso per l'Italia di completare questa storia di successo e quindi di estenderlo a tutto il mondo del lavoro pubblico e privato in maniera tale che ci sia una sorta di passaporto vaccinale che deve mettere in sicurezza tutto il mondo del lavoro e delle relazioni sociali".

Tutti i lavoratori dovranno essere muniti di carta verde? Nel governo qualcuno ci sta già pensando. Del resto già il presidente del consiglio Mario Draghi aveva lasciato intendere che per l'obbligo vaccinale è solo di una questione di tempo. E la soluzione delineata da Brunetta potrebbe essere fare da apristrada verso l'obbligo di vaccino anti covid per tutti. "Ne parliamo la prossima settimana in sede di cabina di regia - ha fatto sapere il ministro per la Pa - e poi dalla cabina di regia in consiglio dei ministri con tutte le determinazioni che il Cdm indicherà".

Le proposte della Lega sul Green Pass

salvini como-4

La Lega, dopo le polemiche di questi giorni con Draghi, ha messo ieri nero su bianco le sue proposte per il piano vaccinale e il green pass. Le 5 modifiche richieste del Carroccio sono state ribadite ieri sera a Como da Matteo Salvini, che sul tema dell'obbligo vaccinale si è così espresso: "La Regione Lombardia è quella che vaccina di più in Italia ma niente obblighi". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come cambierà il green pass e per chi diventerà obbligatorio

QuiComo è in caricamento