rotate-mobile
Coronavirus

Fase 2, Conte in conferenza: "Palestre aperte il 25 maggio, dal 15 giugno cinema e teatri"

Il nuovo decreto in vigore dal 18 maggio è stato firmato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ma il premier è consapevole che per alcuni settori riapertura non vorrà dire ripresa

«Piscine e palestre aperte di nuovo dal 25 maggio. I cinema e i teatri potranno riaprire dal 15 giugno», altre date importanti emergono nel discorso fatto stasera, 15 maggio 2020, dal premier Giuseppe Conte, cominciato, in diretta alle ore 20.30. Il piano graduale delle aperture dovrà sempre essere, man mano in base ai dati, avvallato dal parere positivo del comitato tecnico scientifico. Almeno, però, ci sono delle date, che potranno essere utili agli addetti al settore anche per riorganizzarsi. 

Oltre, quindi, a confermare che il decreto che partirà dal 18 maggio, è stato firmato anche da Mattarella, e che vede l'apertura (con norme e regolamentazioni precise) di bar, ristoranri e parrucchieri, ipotizza con una certa sicurezza anche le date per la riapertura delle palestre il 25 maggio e dei cinema e dei teatri, dal 15 giugno in avanti. Conte ha anche ribadito più volte che è consapevole che riapertura non significherà ripresa, non per tutti. 

In merito alla Lombardia ha invece dichiarato: 

«I Lombardi devono stare particolarmente attenti, è importante portare sempre la mascherina. Nel rapporto Stato- Regioni comunque la Lombardia può tranquillamente, facendo le propire valutazioni, riaprire e introdurre misure ampliative o restrittive dove lo stato avrà comunque funzione di controllo. Per il meccanisco normativo che abbiamo predisposto c'è una clausola che permette al Governo di intervenire, anche se sicuramente i vari governatori regionali, tra cui Attilio Fontana, saranno in grado di valutare le sitiazioni»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 2, Conte in conferenza: "Palestre aperte il 25 maggio, dal 15 giugno cinema e teatri"

QuiComo è in caricamento