rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Coronavirus

Giornata della memoria per le vittime del covid: a Como si inaugura il monumento

Bandiere a mezz'asta in Regione. Il sindaco Landriscina ha chiesto un minuto di silenzio in città

Fondazione Alessandro Volta, in occasione della celebrazione di questo tragico momento ha promosso la collocazione di un piccolo monumento in fondo a viale Geno, nell’area adiacente alla Villa. La stele è un’opera ispirata dalla pandemia, realizzata dallo scultore Vito Valentino Cimarosti e donata alla città da Fondazione Alessandro Volta grazie alla generosa offerta dell’azienda Pusterla Marmi. Contestualmente allo svelamento, alle 11,30, il sindaco Mario Landriscina invita tutta la cittadinanza a osservare un minuto di silenzio e raccoglimento. Fondazione Alessandro Volta e il Comune di Como ringraziano la Prefettura per la piena condivisione e l’importante sostegno all’evento.

bandiere italia-3

Bandiere a mezz’asta in tutte le sedi della Regione Lombardia in occasione della ‘Giornata nazionale per le vittime del Covid’. Alle ore 11 a Palazzo Lombardia, a Palazzo Pirelli e nelle altre sedi territoriali, sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime. Stasera i belvedere di Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli saranno illuminati con il tricolore.

"Quella di oggi è una giornata molto importante: commemoriamo le vittime di questo terribile virus alle quali rivolgiamo il nostro ricordo. A loro va sempre il pensiero di tutti i lombardi. A loro, ma anche a tutti i familiari che, purtroppo, hanno subìto questi lutti".  Così il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, oggi a Bergamo, per la 'Giornata nazionale delle vittime da Covid-19'.  

"È importante che il presidente del Consiglio, Mario Draghi abbia deciso di essere oggi in Lombardia, epicentro di questa terribile pandemia. Bergamo e l'intera regione sono i territori che più hanno sofferto, che più sono stati martoriati dal Coronavirus. La Lombardia e Bergamo - ha concluso Fontana - stanno dimostrando, e hanno dimostrato, una grande capacità di resistenza, di difesa, di grande coesione. Consapevoli delle proprie forze, stanno esprimendo la volontà di ripartire, la volontà di superare i problemi quotidiani".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della memoria per le vittime del covid: a Como si inaugura il monumento

QuiComo è in caricamento