menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, Fontana:"Discesa moderata, ma presto il calo verticale del contagio"

Secondo il presidente della regione stiamo ancora pagando i giorni in cui eravamo "semichiusi"

In Lombardia la situazione è ancora tutt'altro che rosea o definita, questo è quello che raccontano i dati che non vedono, almeno per il momento, alcun calo significativo dei contagi.

«Aspetteremo quello che ci dicono i nostri esperti, i virologi e gli epidemiologi per capire l’andamento di questa curva che sta rallentando ma molto molto adagio. Io ero convinto che rallentasse più velocemente, ma mi auguro che sia una questione di giorni". Lo ha detto nella mattinata di lunedì 13 aprile il governatore lombardo, Attilio Fontana, a Centocittà su Rai Radio 1, rispondendo alla domanda se la Lombardia a maggio sarà in grado di partire con la `fase 2´ dell’emergenza, alla luce del numero di contagi da Covid 19 ancora alto nella regione.“

«Sono convinto, anche se i numeri sono ancora un po' così, che presto inizierà la discesa verticale. Abbiamo fatto un periodo di discesa moderata, ma sono convinto che inizierà una discesa più intensa, più violenta e verticale e che si interromperà il contagio», queste le parole di Attilio Fontana di oggi su Radio1. Il presidente della Regione ha anche difeso l'operato svolto, considerando che il coronavirus, in Lombardia, è stato particolarmente violento. Fontana ha detto che sono stati seguiti tutti i protocolli, e si domanda "quali siano le contestazioni poste" circa gli errori commessi. 

«Io ero convinto che rallentasse più velocemente. Ma mi auguro che sia una questione di giorni. Mi auguro che presto si vedano gli effetti benefici di questa chiusura, perché stiamo ancora vivendo le code del periodo in cui invece eravamo semichiusi».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Lombardia, nuova ordinanza: intere province in arancione "scuro"

Coronavirus

Covid: ecco come prosegue il piano vaccinale a Como

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento