Covid, Fontana: "Allentamenti locali del lockdown in Lombardia? Da valutare tra una settimana"

Il governatore lombardo lo ha detto in occasione dell'inaugurazione del nuovo 'drive through' in via Novara

Attilio Fontana durante l'inaugurazione del drive through

L'indice di contagi Rt è più bassi, ma c'è ancora una pressione crescente sugli ospedali e tanti, troppi, decessi. Questo a metà novembre il quadro dell'epidemia di covid in Lombardia. La possibilità di un alleggerimento dei divieti anti contagio da parte della Regione al momento rimane ancora solo un'ipotesi.

"Noi seguiamo con attenzione l'evoluzione dell'epidemia in tutta la Regione -  ha detto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, durante l'inaugurazione del drive through in via Novara -, ed è ovvio che se ci fossero le condizioni su tutto il territorio lombardo per realizzare alcuni allentamenti sarebbero valutati".

"Bisogna attendere le due settimane - ha proseguito il governatore - la prima è passata ma, come mi ha ribadito il ministro della Salute Roberto Speranza, alcun provvedimento verrà preso prima delle due settimane, quindi a partire dalla prossima". Il presidente lombardo si è poi detto fiducioso che anche "l'ordinanza del 21 ottobre scorso" inizi "a dare presto risultati in leggero miglioramento". 

Nel frattempo l'insofferenza di alcune delle categorie maggiormente colpite dall'ultimo Dpcm sale e trova sfogo in alcune proteste pubbliche, come quella che giovedì ha visto centinaia di persone in Duomo al grido di "se continuano a darci le briciole ci sarà una rivolta sociale".

A Como, per sabato 14 novembre, è stata organizzata una protesta contro il Dpcm da un gruppo di persone che si sono raggruppate anche a livello social nella pagina Facebook Persone in movimento. Se sarà autorizzata, la prostesta comincerà alle ore 15 in piazza Verdi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Como, anche Natale e capodanno in casa: ristoranti chiusi, il nuovo Dpcm cambia direzione

  • Cantù, Lidl chiuso fino al 29 novembre per aver violato il Dpcm. Le scarpe non c'entrano nulla

  • Como, chiuso il bar Mitico: multati anche i clienti che consumavano sul posto cibi e bevande

  • Zona arancione, cosa si può fare a Como da domenica 29 novembre

  • Como in zona arancione da domani o dal 4 dicembre? Ma cambia poco

  • Valduce, la ragazza sul tetto dell'auto che cerca la mamma

Torna su
QuiComo è in caricamento