rotate-mobile
Coronavirus

Terza dose vaccino anti covid: serve prenotare? Dopo quanti mesi? Le cose da sapere

Domande e risposte più frequenti (Faq) sul tema della terza dose

La terza dose con ogni probabilità sarà raccomandata a tutta la popolazione vaccinabile. Intanto il Governo ha aggiornato le Faq (domande e risposte più frequenti sull'argomento, qui il link ufficiale) sull'argomento. Vediamo in sintesi quali sono le cose più importanti da sapere sul richiamo del vaccino anti covid. 

Chi può fare la terza dose? 

- In questo momento le terze dosi sono raccomandate agli over 60 anni, agli operatori sanitari, al personale e agli ospiti delle Rsa. Consigliata anche ai soggetti i fragili anche sotto i 60 anni e agli tutti gli immunodepressi. 

-Il ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato che dal 1 dicembre 2021 la terza dose potrà essere prenotata e fatta anche dai 40-60enni. È necessario prima di fare la nuova inoculazione che siano passati almeno sei mesi dalla seconda dose ovvero dalla conclusione del ciclo primario di vaccini anti covid. 

- Per la fine del 2021, come riportato anche su Il Corriere della Sera, anche i docenti e le forze dell'ordine avranno maturato i sei mesi dal ciclo primario e pertanto si presume che per loro potrebbe esserci una corsia preferenziale per laterza dose. 

- I cittadini come intuibile dall'avvio della campagna per la terza dose dovrebero seguire le fasce d'età come avvenuto per il primo ciclo 

Come si prenota in Lombardia? 

In Lombardia si può prenotare in farmacia o sulla piattaforma dedicata, al call center, postamat e presso i portalettere.

Dopo quanto tempo dalla fine del ciclo primario di vaccinazione anti covid si puà fare la terza dose?

In generale le dosi di richiamo (dall'inglese booster) si fanno dopo 6 mesi dalla fine del ciclo vaccinale primario indipendentemente dal tipo di vaccino che si è ricevuto. Per gli immunodepressi la terza dose può essere prenotata già dopo 28 giorni dal primo ciclo vaccinale. 

Quali vaccini sono usati in Italia per la terza dose?

Nel nostro paese indipendentemente da quale vaccino è stato inoculato nel primo ciclo vaccinale si utilizzerò per la terza dose sono Pfizer o Moderna.  

Cosa succede a chi si è vaccinato con Johnson & Johnson?

Chi ha avuto Johnson & Johnson può fare la terza dose dopo 6 mesi dalla monodose e anche per loro sarà usato Pfizer o Moderna. 

E se sono stato vaccinato all'estero?

Come da indicazione trasmessa dal Ministero della Salute, visto il parere degli enti competenti, “i soggetti vaccinati all’estero con un vaccino non autorizzato da Ema possono ricevere una dose di richiamo con vaccino a m-RNA (Pfizer o Moderna) nei dosaggi autorizzati per il “booster” a partire da 28 giorni e fino a un massimo di 6 mesi (180 gg) dal completamento del ciclo primario”. Il completamento di tale ciclo vaccinale integrato è riconosciuto per il rilascio del Green Pass. “Superato il termine massimo di 6 mesi dal completamento del ciclo primario con vaccino non autorizzato da EMA, così come in caso di mancato completamento dello stesso - prosegue la nota - è possibile procedere con un ciclo vaccinale primario completo con vaccino a m-RNA, nei relativi dosaggi autorizzati”. (Entro i 180 giorni dalla somministrazione del vaccino non autorizzato, si procede con una sola dose di Pfizer o Moderna; trascorsi sei mesi si procede con le due dosi di vaccino, ndr). Per la somministrazione del vaccino i cittadini dovranno prenotarsi attraverso il portale di Regione Lombardia https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/

Chi ha completato il primo ciclo con la prima dose di Astrazenaca e un Rna (Pfizer o Moderna) per la seconda come deve fare? 

Anche per questi soggetti per la tersa dose sarà usato Pfizer o Moderna sempre e solo dopo 6 mesi dall'ultima inoculazione e deve fare parte delle categorie attualmente invitate al richiamo del vaccino covid. 



 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terza dose vaccino anti covid: serve prenotare? Dopo quanti mesi? Le cose da sapere

QuiComo è in caricamento