rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Coronavirus

Covid, le nuove regole a scuola: in quarantena con tre positivi in classe

Come funzionerà da oggi 8 novembre nelle scuole primarie e secondarie con uno, due o tre casi

Nuove regole per la quarantena a scuola nelle classi nel caso venissero registrati casi di covid tra alunni o insegnanti. Le nuove norme servono per cercare di evitare la Dad.

A questo link troverete la circolare completa inviata dal Ministero della Salute a quello dell'Istruzione. Riassumiamo sinteticamente quelli che sono i cambiamenti. 

Cosa succede se c'è un positivo in classe

Qualora venisse individuato un positivo al covid in aula, i compagni di classe e gli insegnanti saranno tenuti a fare il Tampone. Potranno tornare subito in aula se il risultato sarà negativo ma sarà comunque necessario ripetere il test dopo 5 giorni. Per gli insegnanti e i docenti, come riporta anche Adnkronos, la situazione cambia in base al fatto che siano o meno vaccinati: col vaccino faranno il test e in caso sia negativo torneranno a scuola. Se non sono vaccinati dovranno fare la quarantena per 10 giorni anche se il test risultasse negativo. Al secondo tampone positivo potranno tornare in classe.

Cosa accade se ci sono due positivi in classe 

In questo caso si procede con il contollo con i tamponi: uno immediatamente dopo la comunicazione della presenza dei positivi e uno dopo 5 giorni. Gli alunni non vaccinati faranno una quarantena di 10 giorni anche se nagativi al primo test, Gli studentii vaccinati o negativizzati negli ultimi 6 mesi proseguiranno la sorveglianza con i due test, a zero e cinque giorni. 

Per gli under 12 (che non possono ancora essere vaccinati) scatta la quarantena di 10 giorni. Per docenti e insegnanti valgono le stesse regole di quando c'è un solo positivo in classe (come sopra). 

Cosa accade con tre casi in classe

Scatta la Dad se ci sono tre positivi in classe. La quarantena dura 7 giorni per i vaccinati e 10 per i non vaccinati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, le nuove regole a scuola: in quarantena con tre positivi in classe

QuiComo è in caricamento