rotate-mobile
Coronavirus Centro

Como, la Prefettura si organizza per il weekend: controlli mirati su movida, stazioni e sensi unici pedonali

In vista del fine settimana una riunione strategica per tenere sotto controllo la situazione in particolare in centro e sul lungolago

Nella mattinata di oggi, 25 febbraio, si è tenuta una riunione tecnica di coordinamento, presieduta dal Prefetto Andrea Polichetti, interamente dedicata all’esame dei dati epidemiologici sul territorio al fine di garantire un rafforzamento dei controlli relativi al rispetto della normativa anti-contagio e adottare efficaci misure preventive di eventuali fenomeni di assembramento, in previsione del prossimo fine settimana.

L’incontro - al quale hanno preso parte il Sindaco di Como Mario Landriscina, l’Assessore alla Sicurezza Elena Negretti, il Comandante della Polizia Locale Vincenzo Ajello e i vertici delle Forze dell’Ordine - è stato utile per fare un punto di situazione e per definire un quadro comune di azione, alla luce del trend negativo che interessa da alcune settimane il territorio lombardo, quindi anche la provincia di Como.

Il Tavolo ha condiviso iniziative mirate a evitare i rischi di assembramento, intervenendo con fermezza soprattutto nei luoghi pubblici o aperti al pubblico dove si registra una maggiore concentrazione di persone, allo scopo di assicurare un più rigoroso rispetto delle misure anticovid, anche con l’ausilio delle Forze dell’Ordine.

Dal punto di vista operativo, si è deciso di adottare misure ad hoc che riguarderanno non solo il centro di Como e le vie dello shopping, ma anche la zona del lungolago, che sarà probabile meta dei cittadini in virtù delle favorevoli previsioni meteorologiche.

Parallelamente si è stabilito di accompagnare l’attività preventiva con un’intensificazione dei controlli di polizia, che riguarderanno soprattutto quei luoghi dove è maggiore il rischio di assembramento o nei quali maggiormente si riscontrano comportamenti non in linea con le prescrizioni.

Saranno attenzionate dalle Forze dell’Ordine tutte quelle aree interessate da concentrazioni di persone dovute alla “movida”, e le stazioni ferroviarie, le fermate del trasporto pubblico locale e le zone di interscambio dei mezzi pubblici.

I controlli saranno rivolti anche alla verifica del rispetto delle misure di contenimento del covid, relativamente ai comportamenti tenuti dai frequentatori dei diversi luoghi di aggregazione presenti sul territorio (ristoranti, bar e attività commerciali), in quanto possibile causa di incontrollati assembramenti.

Il Prefetto rivolge un appello ai cittadini, specie ai più giovani, ad attenersi al rispetto delle norme di distanziamento sociale, nella consapevolezza che il sacrificio che si sta affrontando richiede senso di responsabilità e sforzi comuni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, la Prefettura si organizza per il weekend: controlli mirati su movida, stazioni e sensi unici pedonali

QuiComo è in caricamento