rotate-mobile
Coronavirus

Vaccini anti covid, a Como weekend senza prenotazione per i bimbi tra i 5 e gli 11 anni

Il giorno della somministrazione del vaccino i bambini devono già aver compiuto i 5 anni: tutte le info e i documenti richiesti

Sabato 29 e domenica 30 gennaio, verrà sperimentato un accesso libero alle vaccinazioni Covid per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. La sede identificata per l’Open Day di Asst Lariana è l’Hub Vaccinale di Como, in via Napoleona, nell’edificio che si affaccia su via San Carpoforo. Qui sarà possibile, in autopresentazione, tra le 8 e le 20, di sabato e domenica, far vaccinare i bambini tra i 5 e gli 11 anni. 

Età: Il giorno della somministrazione del vaccino i bambini devono già aver compiuto i 5 anni.

Consenso informato

I genitori del bambino devono presentare al Centro vaccinale il consenso informato e comunicare al medico vaccinatore che il minore non è stato sottoposto alla somministrazione di vaccini vivi attenuati (ad es. influenza spray nasale, morbillo parotite rosolia e varicella, febbre gialla) nei 14 giorni precedenti e che non riceverà vaccini nei 14 giorni successivi alla vaccinazione anti Covid-19 (è anche possibile presentare il certificato vaccinale del minore).

Presenza genitori

Il giorno della vaccinazione è necessario che sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali, il quale dichiarerà di aver informato l’altro genitore.

Documenti

Insieme alla tessera sanitaria bisogna avere con sé un documento d’identità.

Vaccino somministrato

Il vaccino previsto per i bambini dai 5 agli 11 anni è Comirnaty (BioNTech/Pfizer), nella formulazione specifica approvata da AIFA (due dosi da 0,2 mL ciascuna). La seconda dose dovrà essere somministrata a distanza di 3 settimane (21 giorni) dalla prima.

Immunocompromessi

Nei bambini sottoposti a trapianto di organo solido, trapianto di cellule staminali emopoietiche o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia o a trattamenti farmacologici sarà possibile somministrare una dose addizionale almeno 28 giorni dopo la seconda dose.

Tempo di osservazione post vaccinale

Il tempo di osservazione post vaccinale - come per gli adulti - è di 15-20 minuti (da prolungare fino a 60 minuti in caso di storia anamnestica di reazioni allergiche importanti).

 Possibile cambiare la prenotazione della terza dose senza cancellare l’appuntamento

A fronte della disponibilità di nuovi appuntamenti che sono stati inseriti, si ricorda che è possibile cambiare ed anticipare la data di prenotazione della terza dose senza dover cancellare l'appuntamento preso prima di procedere alla scelta di una nuova data. Tale opportunità è consentita in automatico, dallo scorso 18 gennaio, attraverso il portale di Regione Lombardia www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it

Si ricorda che nei Centri Vaccinali bisogna presentare agli operatori la propria tessera sanitaria e un documento d’identità. In assenza anche di uno solo dei due documenti richiesti, non sarà possibile procedere con la vaccinazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini anti covid, a Como weekend senza prenotazione per i bimbi tra i 5 e gli 11 anni

QuiComo è in caricamento