Codacons: il punto della situazione sui pagamenti delle bollette di luce, gas e acqua

I numeri dell'associazione dei consumatori da chiamare in caso di chiarimenti

Anche l'Arera (L'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) muove i primi passi per agevolare la popolazione in questa delicata fase causata dal Coronavirus, recentemente dichiarato Pandemia dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). 

  • Sospese quindi i distacchi di luce, gas e acqua per tutti gli utenti morosi. L'Autorità comunica che, per tutte le famiglie e piccole imprese, verranno rimandate al 3 aprile (2020) tutte le procedure di sospensione delle utenze luce, gas e acqua. 
  • Questa direttiva, spiega Codacons, ha effetto retroattivo dal 10 marzo 2010. Questo significa che chi, tra il 10 e il 13 marzo 2020, è visto recapitare una procedura di distacco, ha il diritto a farsi riattivare la propria utenza. Attenzione però: dal 3 aprile i fornitori devono tornare a staccare luce, gas e acqua. La direttiva Arera ha infatti carattere limitato, dal 10/3 al 3/4 incluso (salvo disposizioni del Governo in merito).
  • La sospensione dei distacchi per morosità per l'elettricità riguarda tutti i clienti in bassa tensione e per il gas tutti quelli con consumo non superiore a 200.000 Smc / anno. Per il settore idrico si fa riferimento a tutte le tipologie di utenze domestiche e non domestiche.
  • Altra novità importante introdotta da Arera è l'aggiornamento di un nuovo conto, presso la Cassa per i Servizi energetici e ambientali, con disponibilità di 1 miliardo. Capitale che sarà destinato a tutelare e garantire la fattibilità per i futuri interventi a favore dei consumatori italiani.

Si pensa, in questo modo, di avere un paracadute a cui attingere in caso di emergenze come questa del Covid-19. Tecnicamente, in casi di straordinaria necessità, si potrà attingere alle giacenze disponibili in questa cassa.

Codacons a disposizione per chiarimenti 

Nel dettaglio l'Arera si riserva la facoltà di "intervenire con ulteriori disposizioni, anche d'urgenza, alla fine di affinare o integrare le misure adottate, o di introdurre una nuova tutela di ulteriori esigenze che dovessero emergere nel corso degli approfondimenti in corso sull'impatto nei settori di propria competenza delle misure governative di contenimento dell'epidemia da COVID-19 ".

Il Presidente del Codacons, Marco Donzelli ricorda: «Sono momentaneamente sospeso dalle consulenze presso la nostra sede, ma l'associazione in questo periodo difficile non intende abbandonare i consumatori, mettendo a disposizione la possibilità di inviare segnalazioni e consultare consulenze online e telefoniche. 

Per ottenere consulenza in merito alle bollette e in ogni altro settore consumeristico contattateci ai numeri 02/29419096 e 02/29408196 e visitate il link https://www.codaconslombardia.it/consulenze-online/ ».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 10 migliori rifugi sul Lago di Como

  • Quattro ristoranti? Di più, ecco chi sono i master chef lariani

  • Elettra Lamborghini e Afrojack sul lago di Como per il grande giorno: tutto sulle nozze

  • L'Orrido di Nesso, la cascata che fa paura e rumore quando piove

  • Lago di Como come in una favola, il matrimonio di Elettra Lamborghini: le foto social

  • Mentre Boris Johnson accusa l'Italia, la compagna Carrie Symonds si diverte sul Lago di Como

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
QuiComo è in caricamento