rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Coronavirus

Coronavirus, più di 3500 medici rispondono all'appello per l'emergenza in Lombardia

Il premier Conte li ringrazia su facebook

“Prendiamo atto dei 1.500 medici volontari che hanno aderito ai nostri appelli sul coronavirus e per questo li ringraziamo. Ci auguriamo che i loro profili specialistici corrispondano alle professionalità per le quali la Lombardia è attualmente in sofferenza e che possano entrare presto nella grande squadra del nostro sistema sanitario che, da 31 giorni, sta facendo sforzi incredibili per combattere il coronavirus“. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore al Welfare, Giulio Gallera, commentano così l’annuncio del ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia.

Ma questi erano i dati di stamattina. Alle 16.08, in diretta su Facebook il premier Giuseppe Conte ha invece dichiarato che sarebbero più di 3500 i medici che si sono offerti.

«Ieri – spiega –  abbiamo lanciato un appello straordinario per creare una task force di 300 medici che possano operare nelle strutture sanitarie regionali, rafforzando l’azione di chi in queste ore è esposto in prima linea a combattere contro il Covid-19. È una delle risposte messe in campo per raccogliere il grido di allarme lanciato dagli ospedali delle Regioni e delle Province maggiormente colpite, dove medici, infermieri e volontari stanno lavorando senza sosta in condizioni difficili per assistere i malati. Il bando online (https://medicipercovid.protezionecivile.it) scadrà questa sera alle 20.00 ed è aperto a tutti i medici del Servizio sanitario nazionale, strutture convenzionate e liberi professionisti. Sono già oltre 3.500 i medici che hanno risposto all’appello, un numero che sta crescendo di ora in ora. Un forte segnale di solidarietà e di spirito di servizio che testimonia ancora una volta il coraggio straordinario della comunità nazionale. In un momento così difficile, questa è l’ennesima risposta generosa di cui tutti noi italiani possiamo andare fieri. Grazie a tutti, eroi in camice bianco».

Fontana e Gallera hanno quindi ringraziato e ribadito che questi "eroi" saranno accolti a braccia aperte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, più di 3500 medici rispondono all'appello per l'emergenza in Lombardia

QuiComo è in caricamento