rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, chiuse le scuole in tutta Italia fino al 15 marzo, è ufficiale

Decisione confermata dal ministro Azzolina nonostante i dubbi degli scienziati

Emergenza coronavirus, alla fine il governo ha disposto la chiusura di scuole e università in tutta Italia fino a metà marzo. Lo ha deciso l'Esecutivo riunito a Palazzo Chigi. Ma gli effetti del virus sul mondo politico e sociale potrebbero essere anche altri.

La decisione di chiudere scuole e università scatterà da domani, l'ufficialità è arrivata per voce del ministro della Sanità Azzolina che ha consultato il comitato scientifico. Per prendere questa decisione definitiva il Governo si è infatti affidato alla consulenza della commissione scientifica che peraltro si è espressa diversamente, non avendo evidente sull'efficacia del provvedimento. Anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, non aveva nascosto di essere favorevole alla chiusura di tutte le scuole e università in Italia. 

"Finalmente da Roma a Milano tutti hanno preso consapevolezza di quella che è realmente la situazione. Le notizie secondo cui il Consiglio dei Ministri ha deciso di chiudere le scuole fino a metà marzo confermano che la linea assunta da subito dalla Regione Lombardia era quella corretta, l’unica per fronteggiare davvero il diffondersi del virus. Ora più che mai bisogna remare tutti nella stessa direzione, senza polemiche per tutelare la salute dei cittadini”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, facendo il punto sull’emergenza Coronavirus.

"E' una decisione di impatto, spero che gli alunni tornino al più presto a scuola". Così la ministra dell'istruzione, parlando in sala stampa a Palazzo Chigi, sulla chiusura delle scuole a partire da domani e fino al 15 marzo, a seguito dell'emergenza Coronavirus. La  ministra Azzolina assicura "l'impegno" perché questo "servizio pubblico essenziale continui anche fornito a distanza".
   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, chiuse le scuole in tutta Italia fino al 15 marzo, è ufficiale

QuiComo è in caricamento