Cernobbio capitale del digitale: una tre giorni per guardare al futuro insieme a 10 ministri
Uno dei temi centrali sarà l'intelligenza artificiale
Si “ComoLake2023 - Next Generation Innovations”: è la tre giorni dedicata interamente al mondo digitale che si svolgerà a Cernobbio il 5-6-7 ottobre 2023. La Expo Conference, organizzata da Now Italia, è stata presentata nella mattina del 18 settembre nella conferenza stampa che si è tenuta a Villa Erba, locatiuon dell'evento, alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’Innovazione, Alessio Butti.
“La ‘Cernobbio del digitale’ - ha affermato Butti - vedrà una rappresentanza significativa del Governo. A ComoLake2023 avremo la visione corale dell’esecutivo sul futuro digitale. E la città diventerà per tre giorni il luogo di confronto internazionale sulle applicazioni e sulle policy nonché sulle opportunità e sui rischi delle tecnologie emergenti. L’intelligenza artificiale, di cui molto si parlerà sarà uno dei temi al centro della presidenza italiana G7, a partire da gennaio prossimo. E la politica ha il compito di definire la governance dell’IA e non pensare, invece, solo a come difendersi da essa. Sosteniamo, quindi, l’Italia a sviluppare intelligenza artificiale in autonomia, perché è un fattore determinante per la crescita economica, bilanciando diritti della persona, princìpi etici e diritto all’evoluzione tecnologica”.
Alcuni numeri dell'evento
Tre giorni di lavori, 5 aree tematiche, oltre 15 panel che ospiteranno 80 speaker provenienti da diversi Paesi, con la presenza di rappresentanti del Governo italiano, con 10 Ministri già confermati, del Parlamento, di esponenti di esecutivi esteri, della Commissione Europea, delle Autorità regolatorie e di organismi globali, Università, Centri di ricerca, Aziende, Esperti e Media: questo sarà ComoLake2023.
I ministri presenti
I Ministri confermati, al momento, a ComoLake2023 sono: Andrea Abodi (Sport e Giovani), Anna Maria Bernini (Università e della Ricerca), Giancarlo Giorgetti (Economia e Finanze), Francesco Lollobrigida (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste), Nello Musumeci (Protezione Civile e Politiche del Mare), Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente e Sicurezza Energetica), Gennaro Sangiuliano (Cultura), Orazio Schillaci (Salute), Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy), Giuseppe Valditara (Istruzione e Merito).