rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Via Vittorio Emanuele II

Mille studenti occupano il Comune di Como: protesta per il clima a Palazzo Cernezzi

Manifestazione di Friday for Future in municipio

Quasi mille studenti hanno partecipato alla manifestazione di protesta organizzata dalla sede comasca di Friday for Future, il movimento mondiale a cui hanno aderito milioni di giovani per chiedere ai Governi di tutti i Paesi di attivare politiche ambientaliste per tutelare il clima.

Guarda il video

Il chiostro antico di Palazzo Cernezzi è stato occupato in modo pacifico ma assai eclatante e rumoroso: cori, slogan e manifesti hanno animato la sede del municipio di Como. I ragazzi hanno lanciato grida e fischi all'indirizzo dei politici (in questo caso il Comune di Como è solo rappresentativo della politica nazionale e mondiale) ma hanno anche lanciato le loro proposte per un mondo che salvaguardi il clima e più in generale l'ambiente.

La protesta di Friday for Future in municipio

Immediata la risposta della giunta comunale, tramite le parole forti dell'Assessore Elena Negretti: "È assurdo, non sanno quello che fanno. Stanno commettendo un'illegalità. Dovevano protestare fuori dal municipio e invece hanno occupato il cortile e impediscono di entrare a persone che hanno preso permessi apposta per venire negli uffici comunali".

Più accomodante invece il vicesindaco Caldana: "Con i ragazzi ci siamo trovati d'accordo sull'importanza del dialogo, sul rispetto reciproco, sull'attenzione ai problemi, sull'ascolto delle necessità di tutta la cittadinanza. Proposte già formulate e riguardo alle quali avevo già avuto un incontro con l'assessore Galli, al quale faremo riferimento per un prossimo appuntamento che concorderemo insieme, magari un venerdì mattina".

Guarda anche l'intervista a Davide Faifer , il 18enne considerato "il Greta Thunberg" comasco 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille studenti occupano il Comune di Como: protesta per il clima a Palazzo Cernezzi

QuiComo è in caricamento